|
NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE
|
|
|
|
|
|
|
24-12-2024 |
PIAGNO, GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRESEPE VIVENTE - Una fiumana di gente, circa 450 persone, si sono date appuntamento domenica 22 dicembre, a partire dalle 20, a Piagno, per partecipare al Presepe Vivente organizzato dal Gruppo “ Inarrestabili ”. “Abbiamo iniziato nel 2014, perché volevamo un momento di aggregazione per stare insieme e scambiarci gli auguri nel tempo- commenta Vanda Zugnoni - responsabile del gruppo e anima dell'evento. Non ci siamo mai ripetuti, ogni anno c'era qualcosa di diverso nella realizzazione. Quest'anno l'ambientazione è stata fatta in un angolo di paese particolarmente suggestivo. In più di ottanta le persone impegnate nelle varie scene del presepe vivente. La macchina organizzativa è partita a settembre con la progettazione, ma la preparazione concreta sul posto è iniziata due giorni prima la rappresentazione. Si tratta di un “presepe naturale”. La zona si prestava, con abitazioni di un tempo e il bosco da cornice. Sono stati portati oggetti di un tempo da utilizzare al momento, reperiti nelle varie famiglie”. Nelle ventiquattro postazioni si potevano incontrare a ricoprire i vari ruoli, grandi e piccini, nelle vesti di pastori, angioletti e altri personaggi tipici delle nostre montagne. C'erano le signore che lavoravano la lana, la postazione del falegname, del calzolaio, del fornaio con pane e tante altre ambientazioni che richiamavano le nostre radici. Oltre al gruppo di volontari che organizza diverse iniziative a Piagno, c'erano persone di Vallate. Sergio Fallati, Donato e Albino Maxenti e Remo Quaini hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. I parroci Don Romeo Scinetti e Don Carlo Morelli, hanno fatto da voce narrante. Ad aprire l'evento i poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio Marino Spini, Luciana Marchetti e Paola Mara De Maestri , che hanno declamato poesie a tema il Natale. “Abbiamo preso parte, anche quest'anno, con entusiasmo e gratitudine al Presepe Vivente- dichiara Paola Mara De Maestri- responsabile del Laboratorio Poetico èValtellina Cultura e Territorio. La poesia, insieme alle preghiere e ai canti, scalda i cuori e invita alla riflessione. Complimenti a Vanda e al suo gruppo per questa riuscitissima manifestazione e per l'impegno a tenere vive le tradizioni e a coinvolgere la popolazione”. Ad impreziosire l'atmosfera, vicino alla natività, le voci del Coretto della parrocchia che hanno interpretato canti natalizi. A conclusione ci si è trovati tutti per brindare al Natale. Nel banchetto, servito dalla Protezione Civile con dolci, cioccolata, tè e prosecco c'era un bel piatto di polenta taragna cotta in una postazione.
|
23-12-2024 |
COMUNICATO STAMPA - "PREGHIERE" - Emozioni palpabili quelle vissute nella chiesa di S.Lorenzo, a Fusine, sabato 21 dicembre, durante l'inedito concerto di Natale del Corpo Musicale del paese, in calendario per sabato 21 dicembre 2024 alle ore 21, che ha visto la partecipazione del Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio. “Preghiere”è il filo conduttore interpretato dai musicisti e dai poeti intervenuti. I componimenti poetici sono stati messi a disposizione da Stefano Ciapponi , Paola Mara De Maestri , Massimo Malgesini , artisti del Laboratorio Poetico dell'associazione èValtellina Cultura e Territorio, che ha sede a Morbegno, declamate da Massimo Malgesini e dal figlio Martino Malgesini . Ha condotto la serata Valeria Vanini, da anni presentatrice ufficiale della banda. “È stata una serata molto coinvolgente, anche per il pubblico presente in chiesa. Molto apprezzata- dichiara Graziano Battaglia , Presidente del Corpo Musicale- . La “banda” è da sempre momento aggregante per le comunità, contibuisce a rallegrare gli eventi e rendere solenni i momenti più importanti. Ogni anno, propone il tradizionale concerto di inverno, in sinergia con diverse associazioni, affinchè il momento di festa possa divenire anche scambio e condivisione”. L'associazione nasce il 3 aprile 2015 e prosegue la radicata tradizione musicale iniziata dalla banda di Fusine, nel lontano 1893. Attualmente è diretta dal maestro Ermanno Moltoni. Quest'anno, grazie a Paola Mara De Maestri, abbiamo potuto sperimentare questa inedita formula del “concerto poetico” unendo due forme d'arte in un'unica serata”.“Non posso che ringraziare sentitamente, dal profondo, il Corpo Musicale di Fusine, in primis Valeria Vanini, per aver coinvolta, anche per questa importante occasione insieme al Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio, gruppo del quale sono la responsabile – dichiara Paola Mara De Maestri -Ho accolto con particolare entusiasmo questo invito perché sono originaria si Fusine, ho tanti ricordi della mia infanzia che mi legano alla banda. Ho vissuto questo evento con grande commozione e gratitudine. Mi complimento con tutti i musicisti e il maestro Ermanno Moltoni per la scelta dei brani e l'intensa esecuzione”. Di “serata straordinaria” ha parlato anche il Sindaco Monica Taschetti, sempre partecipe e attenta alla valorizzazione del paese anche dal punto di vista culturale e artistico. "Rallegreremo la festa in paese durante la notte di Natale, dove alcuni informatori speciali ci dicono che è previsto anche l'arrivo di Babbo Natale con tanto di Elfi per premiare i bimbi più bravi! Prossimo concerto 28 dicembre a Sondrio, presso l'oratorio San Rocco. Per tutti i ragazzi che vogliono unirsi a suonare con noi, terremo un Open Day il 2 febbraio. Per ulteriori info scriveteci a info.cmfusine@gmail.com."
|
12-12-2024 |
PANE, GIUSTIZIA, LIBERTA' - COMUNICATO STAMPA - Pane, Giustizia, Libertà riassume le varie attività in programma Sabato 14 Dicembre presso il convento di Sant'Antonio a Morbegno. L'evento è organizzato dall'associazione èValtellina Cultura e Territorio (coordinatrice dell'evento la socia Patrizia Rovedatti) grazie al supporto della Fondazione Mattei. Alla mattina (ore 10) è in programma in Auditorium un incontro di confronto con il cantautore Priviero Massimo, Don Diego Fognini e in collegamento dal Sud Sudan con Suor Elena Balatti, suora missionaria comboniana. Il tema dell'incontro sarà appunto "Pane, giustizia e libertà". Alle ore 17 si terrà, presso la Sala Capitolare, la premiazione del concorso artistico, rivolto alle scuole dell'infanzia, primaria e medie, a tema appunto “Pace, Giustizia, Libertà”. Numerosi i disegni e slogan che hanno impegnato la giuria nella scelta. Tutti i partecipanti meritano un plauso in quanto si sono impegnati per realizzare i propri elaborati e, in parte o completamente, hanno concretizzato quanto proponeva il tema del concorso. Per la categoria Disegno - Scuola Infanzia la giuria ha deciso di dare un pari merito ai sei disegni della scuola infanzia Campo Tartano. Questi i bambini premiati: "TUTTI I BAMBINI SONO RE E REGINE" di LINDA GUSMEROLI - INFANZIA CAMPO TARTANO "UN ARCOBALENO PER LA PACE" di IRENE RIVADOSSI - INFANZIA CAMPO TARTANO "AMORE IERI, OGGI, DOMANI" di CHRIS DE PETRI - INFANZIA CAMPO TARTANO "UN FIORE DI SPERANZA" di AMBRA BERTOLINI - INFANZIA CAMPO TARTANO "GIOCHI PER TUTTI" di FEDERICO BERTOLINI - INFANZIA CAMPO TARTANO "GIOCO E SONO FELICE" di DAVIDE BAGIOTTI - INFANZIA CAMPO TARTANO Per la categoria Slogan - Scuola Primaria questi i ragazzi premiati:
- CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA, LIBERTA' PER TUTTI" di ALESSANDRO GUMUSTAS - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "LIBERTA'" di CLARISSA MANNI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "SENZA GIUSTIZIA LA LIBERTA' NON E' GIUSTA" di MATTIA MANNI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
Per la categoria Disegno - Scuola Primaria i partecipanti sono stati 51, quindi la giuria ha deciso di aumentare il numero dei vincitori. Ecco i ragazzi premiati:
- CLASSIFICATO - "PER UN MONDO LIBERO E FELICE" di SOFIA CURTONI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA E LIBERTA'" di FRANCESCA VARISTO - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "LA LIBERTA' PURA" di FRANCESCO PABLO PARRILLA - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - senza titolo di SAMANTA GUSMEROLI - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - senza titolo di LEONARDO PONTIGGIA - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "GENTILEZZA DAGLI UMANI" di AURORA DELL'OCA - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA E LIBERTA'" di GABRIELE MALGESINI - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - senza titolo di CLOE PENONE - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "COLOMBE" di SOFIA FOGNINI - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - senza titolo di ADELAIDE SOLDO - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "BREAD, JUSTICE AND FREEDOM" di DAFNE PIRAS - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
- CLASSIFICATO - "LA PACE E' DENTRO NOI" di GRETA SELVA - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
Si chiude la giornata con il concerto del cantautore Massimo Priviero, alle ore 21 presso l'Auditorium. “Pane, Giustizia, Libertà” è il titolo di una sua canzone. L'ingresso al concerto è gratuito, sarà possibile fare offerte per supportare suor Elena Balatti nei vari progetti (scaviamo dei pozzi d'acqua potabile) in corso nella missione in Sud Sudan. Massimo Priviero è il ritratto di un artista e di un uomo profondamente “vero”. In equilibrio con cuore e mente. I suoi live, in particolare, sono spesso un'esperienza forte ed emotiva che scavalca parecchio il fatto musicale. Se poi volete anche far due conti, è artista che ha pure venduto in carriera parecchie centinaia di migliaia di copie. In Italia e non solo. Restando però sempre fedele alle ragioni della sua musica e ad uno specifico modo di stare al mondo. “… La cosa che amo di più resta la possibilità che mi è data di entrare, con dischi e concerti, in un frammento di vita di chi mi cerca. Con loro spesso condivido anche un modo di stare al mondo ben di là della musica. E in fondo il mio rock d'autore è ancora un fatto parecchio emotivo, sia che questo si traduca in performance di band che in solo. Certo nel corso del tempo tanto è cambiato. Non serve neppure star qui a far elenchi di questi cambiamenti. Che sono in quel che è intorno e che viviamo prima di tutto. Ma l'essenza di vita, i valori e la forza che mi spingono avanti sono ancora scritti dentro di me. C'è ancora tanta strada da fare e da fissare”
|
07-12-2024 |
RISULTATI CONCORSO PANE, GIUSTIZIA E LIBERTA' - Giovedì sera 28/11 si è riunita la giuria per valutare le opere ricevute in merito al concorso artistico "Pane, giustizia e libertà".
Tutti i partecipanti meritano un plauso in quanto si sono impegnati per realizzare i propri elaborati e, in parte o completamente, hanno concretizzato quanto proponeva il tema del concorso.
Per la categoria Disegno - Scuola Infanzia la giuria ha deciso di dare un pari merito ai sei disegni della scuola infanzia Campo Tartano. Questi i bambini premiati:
"TUTTI I BAMBINI SONO RE E REGINE" di LINDA GUSMEROLI - INFANZIA CAMPO TARTANO
"UN ARCOBALENO PER LA PACE" di IRENE RIVADOSSI - INFANZIA CAMPO TARTANO
"AMORE IERI, OGGI, DOMANI" di CHRIS DE PETRI - INFANZIA CAMPO TARTANO
"UN FIORE DI SPERANZA" di AMBRA BERTOLINI - INFANZIA CAMPO TARTANO
"GIOCHI PER TUTTI" di FEDERICO BERTOLINI - INFANZIA CAMPO TARTANO
"GIOCO E SONO FELICE" di DAVIDE BAGIOTTI - INFANZIA CAMPO TARTANO
Per la categoria Slogan - Scuola Primaria questi i ragazzi premiati:
1. CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA, LIBERTA' PER TUTTI" di ALESSANDRO GUMUSTAS - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
2. CLASSIFICATO - "LIBERTA'" di CLARISSA MANNI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
3. CLASSIFICATO - "SENZA GIUSTIZIA LA LIBERTA' NON E' GIUSTA" di MATTIA MANNI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
Per la categoria Disegno - Scuola Primaria i partecipanti sono stati 51, quindi la giuria ha deciso di aumentare il numero dei vincitori. Ecco i ragazzi premiati: 1. CLASSIFICATO - "PER UN MONDO LIBERO E FELICE" di SOFIA CURTONI - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
2. CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA E LIBERTA'" di FRANCESCA VARISTO - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
3. CLASSIFICATO - "LA LIBERTA' PURA" di FRANCESCO PABLO PARRILLA - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
4. CLASSIFICATO - senza titolo di SAMANTA GUSMEROLI - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
5. CLASSIFICATO - senza titolo di LEONARDO PONTIGGIA - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
6. CLASSIFICATO - "GENTILEZZA DAGLI UMANI" di AURORA DELL'OCA - CLASSE 4. SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
7. CLASSIFICATO - "PANE, GIUSTIZIA E LIBERTA'" di GABRIELE MALGESINI - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
8. CLASSIFICATO - senza titolo di CLOE PENONE - CLASSE 2.B SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
9. CLASSIFICATO - "COLOMBE" di SOFIA FOGNINI - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
10. CLASSIFICATO - senza titolo di ADELAIDE SOLDO - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
11. CLASSIFICATO - "BREAD, JUSTICE AND FREEDOM" di DAFNE PIRAS - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
12. CLASSIFICATO - "LA PACE E' DENTRO NOI" di GRETA SELVA - CLASSE 5.A SCUOLA DON UGO SANSI - REGOLEDO (COSIO V.)
Le premiazioni si terranno sabato 14 dicembre alle ore 17 presso la sala capitolare nel convento di Sant'Antonio, in piazza Sant'Antonio, a Morbegno.
Sempre nella giornata di sabato 14 dicembre, le opere partecipanti al concorso saranno in esposizione presso l'auditorium di Sant'Antonio.
|
24-11-2024 |
POESIA TRA MUSICA E ARTE - Presso la sala capitolare del convento di Sant'Antonio a Morbegno dal 30 novembre al 1. dicembre si svolgerà l'evento culturale “Poesia tra musica e arte”, iniziativa promossa da due artisti dell'associazione èValtellina Cultura e Territorio, Stefano Ciapponi con la mostra "Meditazioni" e Cesare Adoni con la mostra "Attraverso il gesto del segno". Stefano Ciapponi dopo varie esperienze teatrali entra a far parte del gruppo del Laboratorio Poetico di èValtellina. Ha pubblicato due libri di poesie in autoproduzione dal titolo “Tensione” (2020) e “Mancanza” (2024). E' alla ricerca di nuove forme di espressione: “Un'opera attraverso la sua visione proietta un'ombra chiara o scura nella nostra psiche e lì si realizza”. Cesare Adoni si forma presso la scuola di cinema e teatro della “Comune di Baires” di Milano. Diventa attore della compagnia partecipando a diversi festival internazionali. Incontra quindi la pittura attraverso i maestri Renzo Casali e Claudio Saccarino, i quali lo guidano verso un percorso di ricerca e di studio in ambito artistico e la pittura come forma di espressione. Fa parte della sezione “Forme Luci Ombre” di èValtellina. Sabato 30 novembre alle ore 16 si terrà la presentazione della mostra. Il programma prevede musiche di Luciano Vola e Paolo Caimi e a seguire letture di poesie. L'orario di apertura della mostra sarà, sia sabato che domenica, dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso gratuito.
|
27-10-2024 |
“VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ARMONIA NELLE EMOZIONI” INSIEME ALL'ASSOCIAZIONE “SULLE ALI DEI RICORDI" - Un evento dedicato a genitori, insegnati, educatori e anche ai ragazzi quello organizzato dall'associazione “Sulle ali dei ricordi” in collaborazione con il Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio . Un programma fitto di eventi che si svilupperanno su due giorni, con attività rivolte a diverse fasce d'età, condotte da esperti . "UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ARMONIA NELLE EMOZIONI" , si svolgerà l'8 e il 9 novembre 2024 nel complesso di Sant'Antonio di Morbegno e si prefigge di offrire ai partecipanti un'occasione preziosa per esplorare il mondo delle emozioni e imparare a riconoscerle e accoglierle con strumenti nuovi ed efficaci. “Le emozioni fanno parte della nostra vita quotidiana – dichiara Francesca Dalle Grave, vice presidente di “Sulle ali dei ricordi” - ma non sempre riusciamo a riconoscerle e accoglierle senza farci sopraffare. Questa iniziativa si propone di aiutare adulti e bambini a riconoscere e comprendere le emozioni come nostre alleate, piuttosto che catalogarle come "positive" o "negative". Affrontare le emozioni legate alla perdita, creando uno spazio sicuro per parlarne con i più piccoli. Integrare nella vita quotidiana pratiche che ci aiutino a riconoscere tutte le nostre emozioni, favorendo il benessere nostro e quello di bambini e ragazzi. Questa iniziativa rientra nei progetti di promozione del benessere e della crescita personale, offrendo strumenti concreti ed è possibile realizzarla grazie alla disponibilità di tanti operatori e volontari e alla preziosa collaborazione con l'associazione culturale èValtellina Cultura e Territorio.”. "Le emozioni, spesso viste come “buone” o “cattive”, - commenta Maria Antonietta Bevilacqua , educatrice sociale volontaria dell'Associazione “Sulle ali dei ricordi”- sono in realtà messaggi preziosi che ci guidano attraverso la vita. Imparare a riconoscerle e accoglierle, senza giudicarle, ci permette di affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità e fiducia. La consapevolezza di ciò che proviamo ci dà la forza di gestire meglio anche i momenti più difficili, rendendo più sicura e armoniosa la nostra relazione con noi stessi e con gli altri, soprattutto i più giovani. Accettare le emozioni come parte naturale della vita ci permette di crescere, rafforzare la nostra consapevolezza e vivere con maggiore equilibrio e sicurezza interiore. Partecipare a questa conferenza sarà un'opportunità unica per approfondire questi temi, acquisendo strumenti concreti per affrontare le emozioni in modo consapevole e migliorare il benessere personale e quello dei bambini e ragazzi che ci circondano”. Una preziosa opportunità per approfondire il mondo delle emozioni ed esplorare insieme nuovi strumenti per affrontare quelle quotidiane e quelle dei momenti più difficili.” “ èValtellina Cultura e territorio ha accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione – dichiara Luca Villa , consigliere dell'Associazione e metterà a disposizione collaborerà a livello organizzativo mettendo anche aa disposizione le strutture espositive e con un laboratorio curato da Paola Mara De Maestri , responsabile del dal Laboratorio Poetico della nostra associazione”. La manifestazione avrà inizio venerdì 8 novembre alle ore 16.00 con una conferenza introduttiva in cui si potranno apprendere alcuni strumenti utili per cominciare ad accogliere e comprendere le nostre emozioni. Durante la conferenza verrà inoltre brevemente illustrato il libro "Tu non ci sei più e mi sento giù" delle psicologhe Verardo e Russo, come strumento di aiuto per attraversare le emozioni dei momenti più difficili legati alla perdita di una persona cara, ma il grande valore aggiunto di questo evento saranno i laboratori esperienziali dedicati sia agli adulti che a bambini e ragazzi - spiega Francesca Dalle Grave, vice presidente dell'associazione Sulle ali dei ricordi APS. I laboratori saranno infatti dedicati a diverse fasce d'età, da una parte gli adulti e dall'altra i bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Questa concomitanza potrà facilitare la partecipazione dei genitori, i quali potranno iscrivere i propri figli ai laboratori a loro dedicati e al medesimo orario fare esperienza dei laboratori per gli adulti. Questa iniziativa è stata voluta per favorire e aumentare la cultura dell'intelligenza emotiva, per facilitare la capacità di stare davanti alle nostre emozioni, tutte, senza il timore di esserne sopraffatti e per imparare strumenti utili per comprenderle ed attraversarle. Il programma dei laboratori esperienziali è molto ricco e promuove l'ascolto di sé grazie alla musicalità dell'arpa, del pianoforte e con vari laboratori artistici e poetici. Venerdì sera alle 21 l'evento culminerà con un Concerto a più voci con Alessandro De Simoni e vari ospiti. Venerdì 8 novembre alle ore 16:00 EMOZIONI in ARMONIA Conferenza di apertura e presentazione del libro delle psicologhe Verardo "Tu non ci e Russo sei più e io mi sento giù" a cura di Francesca Dalle Grave, vice presidente Associazione Sulle Ali dei Ricordi APS Auditorium S. Antonio, Morbegno. Poi alle 16:30 RICOMPORRE I PEZZI Un fluire di note, emozioni e sonorità con Alex De Simoni, insegnante musicista e compositore, in Auditorium S. Antonio (Laboratorio esperienziale adulti). Sempre alle 16:30 I COLORI DELLE EMOZIONI con Svetlana Borodulina arte-terapeuta Sala B Chiostro S. Antonio Morbegno (Laboratorio artistico 8-12 anni). Alle ore 18.00-19.15 EMOZIONI che RISUONANO con Pauline Fazzioli : Le vibrazioni dell'arpa per dare voce alla nostra storia, attraverso la condivisione creativa. Auditorium S. Antonio Morbegno (Laboratorio esperienziale adulti). Alle ore 21:00 CONCERTO: EMOZIONI IN MUSICA Alex De Simoni, musicista e compositore Auditorium S. Antonio Morbegno. Sabato pomeriggio 9 novembre continueranno i laboratori esperienziali e l'evento si concluderà con un incontro e una mostra finale alle ore 18.00 aperta a tutti. Alle 15:00 MI PIACE SENTIRE... emozioni in poesia con Paola Mara De Maestri insegnante e poetessa, Sala Est Chiostro S. Antonio, Morbegno (Laboratorio Poetico 8-12 anni), alle 15:00 MI SENTO, TI ASCOLTO con Silvia Scisetti, naturopata vocale e Demis Petrelli , insegnante bioenergetica in Sala Boffi Chiostro S. Antonio, Morbegno (Laboratorio esperienziale adulti). Alle 16:30 LE EMOZIONI SONO IL MIO SUPERPOTERE con Debora Paié operatrice sociale e insegnante Mindfulness Sala Ovest Chiostro S. Antonio, Morbegno (Laboratorio esperienziale 8-12 anni). Alle 16:30 EMOZIONI E CONSAPEVOLEZZA con Francesca Dalle Grave insegnante Mindfulness in Sala Boffi Chiostro S. Antonio, Morbegno (Laboratorio esperienziale adulti). Alle ore 18:00 LE EMOZIONI INCONTRANO L'ARTE Incontro finale e mostra aperta a tutti. Sala Est Chiostro S. Antonio, Morbegno I laboratori per bambini e ragazzi sono a numero chiuso: posti limitati. Si può prenotare al n. tel. 338-9239346.
|
27-10-2024 |
“ALLA SCOPERTA DEI COMUNI DELLA BASSA VALLE ATTRAVERSO L'ARTE" A MORBEGNO - Si è svolta a Morbegno, mercoledì 23 ottobre 2024, la presentazione del libro “Alla scoperta dei Comuni della Bassa Valle attraverso l'arte”, con relativa mostra delle opere originali presenti nel libro. L'esposizione, allestita nel Chiostro e in Sala Boffi, era visitabile da giovedì 24 a domenica 27 ottobre. L'evento è stato aperto da Lorenzo Del Barba, Presidente di èValtellina Cultura e Territorio, che dopo una breve introduzione alla serata ha chiamato sul palco per un saluto l'Assessore alla Cultura al Comune di Morbegno Anna Gusmeroli che si è complimentata per l'iniziativa ed ha ringraziato l'Associazione per la proficua collaborazione con l'Amministrazione Comunale. È stata poi la volta del nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Cosio Valtellino Fabio Fiorini, che ha sottolineato l'importanza di valorizzare il territorio attraverso l'arte. Questo progetto realizzato da èValtellina Cultura e Territorio e finanziato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno su mandato dell'Assessore alla cultura Anna Tonelli, prematuramente scomparsa lo scorso luglio che lo ha fortemente ha voluto e sostenuto . Per presentare il libro è intervenuta il Consigliere Paola Mara De Maestri, responsabile dell'iniziativa insieme al Consigliere Luca Villa, curatore anche della pubblicazione. “ Ogni artista, - scrive De Maestri nella prefazione del libro - si è accostato al luogo da interpretare con curiosità e passione, attingendo dalla propria sensibilità e forza creativa, dando vita ad opere originali e piene di colore… Il nostro augurio è che questa pubblicazione sia un valido strumento di conoscenza, sotto vari punti di vista, anche per le nuove generazioni, e scaturigine di una riscoperta, anche e soprattutto dei piccoli borghi, magari non da tutti conosciuti”. L'iniziativa ha visto protagonisti ben 27 artisti locali che con la propria sensibilità e creatività hanno raccontato i 25 Comuni del Mandamento di Morbegno, valorizzando attraverso l'arte, il nostro territorio e sono: Gualtiero Cornaggia (scultore), Mario Robustelli (pittore) , )Maria Varenna (pittrice) , Laura Brocco (pittrice), Vittoria Consalvo (pittrice), Franco Salvi (pittore) , Nunzia Lopoio (pittrice) , Milena Barlascini (pittrice) , Wanda Sironi (pittrice) , Paolo Ronconi (pittore) , Giovanna Cavallo (pittrice) , Nicoletta Ferrè (pittrice) , Andrea Angelini (pittore) , Giovanni Fiorini (pittore), Tiziana Fumagalli (pittrice), Lucia Mescia (pittrice e poetessa), Angelisa Fiorini (pittrice resp. Forme Luci Ombre e poetessa), Anna Barolo (pittrice e poetessa) , Alda Volpi (pittrice e poetessa) , Giuliano Luzzi (poeta) , Marino Spini (poeta), Dalida Iemoli (poetessa), Luciana Marchetti (poetessa), Massimo Malgesini (poeta), Serena De Bernardi (poetessa), Martina Gaggini (poetessa), Paola Mara De Maestri (poetessa resp. Laboratorio Poetico). Sono poi intervenuti Angelisa Fiorini che ha parlato del gruppo “ Forme Luci Ombre” del quale è responsabile e lo scultore Gualtiero Cornaggia che ha spiegato l'iter e le motivazioni delle sue opere. Ad allietare la serata la declamazione di alcune poesie pubblicate nel libro, dedicate ai Comuni. Ad accompagnare le letture di Martina Gaggini, Luciana Marchetti, Massimo Malgesini, Anna Barolo, Paola Mara De Maestri, Marino Spini, Angelisa Fiorini la chitarra di Stefano Ciapponi.
|
15-10-2024 |
“ALLA SCOPERTA DEI COMUNI DELLA BASSA VALLE ATTRAVERSO L'ARTE" A MORBEGNO - Nuova presentazione del libro “Alla scoperta dei Comuni della Bassa Valle attraverso l'arte”, con relativa mostra, questa volta in quel di Morbegno, con una scaletta aggiornata. Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, presso il convento di Sant'Antonio sarà possibile ammirare le opere, presenti nella pubblicazione realizzata da èValtellina Cultura e Territorio e finanziata dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, su mandato dell'Assessore alla cultura Anna Tonelli, prematuramente scomparsa lo scorso luglio. La presentazione del libro si terrà mercoledì 23 ottobre alle 20:30, in Auditorium e a seguire nel Chiostro, l'inaugurazione della mostra. A condurre l'evento sarà Lorenzo Del Barba, Presidente di èValtellina Cultura e Territorio, affiancato dal Consigliere Paola Mara De Maestri, responsabile dell'iniziativa insieme al Consigliere Luca Villa, curatore anche della pubblicazione. Sono stati invitati all'evento tutti i sindaci del Mandamento, nonché i vertici della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, in quanto il libro raccoglie poesie e dipinti realizzati dagli artisti del Laboratorio Poetico e di Forme Luci Ombre di èValtellina Cultura e Territorio ispirati ai vari Comuni del Mandamento, cartoline dei collezionisti sempre dell'Associazione della Bassa Valle e gli stemmi in legno realizzati dallo scultore Gualtiero Cornaggia. L'iniziativa ha visto protagonisti ben 27 artisti locali che con la propria sensibilità e creatività hanno raccontato i 25 Comuni del Mandamento di Morbegno, valorizzando attraverso l'arte, il nostro territorio e sono: Gualtiero Cornaggia (scultore), Mario Robustelli (pittore) , )Maria Varenna (pittrice) , Laura Brocco (pittrice) , Vittoria Consalvo (pittrice) , Franco Salvi (pittore) , Nunzia Lopoio (pittrice) , Milena Barlascini (pittrice) , Wanda Sironi (pittrice) , Paolo Ronconi (pittore) , Giovanna Cavallo (pittrice) , Nicoletta Ferrè (pittrice) , Andrea Angelini (pittore) , Giovanni Fiorini (pittore), Tiziana Fumagalli (pittrice), Lucia Mescia (pittrice e poetessa), Angelisa Fiorini (pittrice resp. Forme Luci Ombre e poetessa), Anna Barolo (pittrice e poetessa) , Alda Volpi (pittrice e poetessa) , Giuliano Luzzi (poeta) , Marino Spini (poeta) , Dalida Iemoli (poetessa) , Luciana Marchetti (poetessa) , Massimo Malgesini (poeta) , Serena De Bernardi (poetessa) , Martina Gaggini (poetessa) , Paola Mara De Maestri (poetessa resp. Laboratorio Poetico). La serata del 23 sarà scandita dagli interventi degli organizzatori e dei rappresentanti istituzionali e in scaletta c'è anche la lettura di alcune delle poesie riferite ai paesi da parte degli autori, con accompagnamento musicale. “Sfogliando le pagine di questa pregevole pubblicazione ritroviamo una parte di noi stessi: le storie dei nostri avi, le testimonianze di vita ci riportano a un passato lontano che rimane vivo dentro le menti e i cuori – scrive a giugno 2024 Anna Tonelli nella prefazione del libro -. Siamo grati a "èValtellina", a tutte le associazioni e alle persone che condividono passioni, competenze ed esperienze per tramandare le nostre tradizioni. Grazie a queste iniziative, abbiamo il piacere di riscoprire la nostra storia e i nostri paesi per guardare a come eravamo, rileggere il presente e programmare il futuro”. “La pubblicazione che documenta la mostra – spiega Luca Villa- è il frutto di un lavoro di ricerca, per quanto riguarda le informazioni dei vari stemmi e le cartoline d'epoca e di impegno, da parte di tutti gli artisti.”. “Ogni paese offre un ventaglio di occasioni di meraviglia agli occhi e al cuore- spiega Paola Mara De Maestri nell'introduzione del libro - . Uno stupore che si trasforma in elogio nelle parole dei tanti che si sono ritrovati, per un motivo o per l'altro, ad esplorare le nostre valli. Ne ho avuto la riprova, negli anni, con i tanti visitatori, tra i quali gli amici artisti Maltesi, venuti più volte in vacanza a Cosio Valtellino e accompagnati alla scoperta del ricco circondario della Bassa Valle. Le montagne incommensurabili cornici dei nostri paesi, protettive come una madre, con le loro punte sfiorano il cielo e ci proiettano verso l'infinito. Innumerevoli sono le impronte dell'uomo, che ci sono state tramandate dai nostri avi e ritroviamo nelle abbazie, nei castelli, nelle chiese, nelle cappellette votive, nei palazzi dei nostri luoghi a testimonianza di una terra fertile di religiosità e tradizioni. Come èValtellina Cultura è Territorio, con entusiasmo e gratitudine, abbiamo fornito il nostro contributo per valorizzare la nostra terra.”
|
05-10-2024 |
PALAZZO GUICCIARDI SI COLORA -
Venerdì 11 ottobre si apre la mostra di "Artisti per caso" a Palazzo Guicciardi sede del B.I.M. Sondrio. I tre pittori valtellinesi Laura Brocco, Angelisa Fiorini e Giuseppe Mautone con le loro opere daranno vita e colore alla Sala delle Acque del palazzo. Resteranno esposte fino a domenica 20 ottobre con orari 10-12, 16-19; entrata libera, vernissage venerdì ore 18. Conosciamo gli artisti: Laura Brocco di Regoledo di Cosio, figlia del noto pittore e restauratore Emilio di Colico. Da lui ha preso le prime lezioni e imparato la tecnica ad olio con una forte impronta fiamminga, di cui il padre era un bravissimo maestro. Laura spazia anche nello stile naturalistico e nelle tecniche miste; partecipa a molte mostre collettive e ad alcune personali. Alla mostra è presente con una quindicina di opere di paesaggi e figure. Angelisa Fiorini di Regoledo di Cosio dipinge da più di 40 anni, ha alle spalle una quarantina di mostre collettive e personali. La sua tecnica ad olio è riconducibile al genere impressionista. Ama i colori e predilige i paesaggi lacustri, dove l'acqua la fa da padrona, e i fiori che emanano allegria. E' presente alla mostra con 15 opere di notturni lacustre, ravvivati dalle luci colorate. Giuseppe Mautone di Berbenno di Valtellina: dipinge da una quarantina d'anni; utilizza colori acrilici su tela o medium density, e passa da stile naturalistico a quello più informale; dà molta importanza al colore che usa sapientemente servendosi di pennelli, spatole, spugne. Partecipa a molte collettive e diverse personali; l'ultima proprio a Palazzo Guicciardi con l'artista Roberto Bogialli (scomparso nel febbraio 2021). Presenta alla mostra 15 opere di paesaggi molto colorati e fantasiosi. Le opere presenti alla mostra permettono ai visitatori di immergersi in un mondo fatto di colori e forme, capaci di regalare emozioni, gioia e poesia.
|
20-09-2024 |
GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO “ ALLA SCOPERTA DEI COMUNI DELLA BASSA VALLE ATTRAVERSO L'ARTE ”: EMOZIONANTE RICORDO DI ANNA TONELLI - Auditorium “Don Roberto Malgesini” di Regoledo gremito, ieri sera, per la presentazione del libro “Alla scoperta dei Comuni della Bassa Valle attraverso l'arte”, evento realizzato da èValtellina Cultura e Territorio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cosio Valtellino e il sostegno della Comunità Montana Valtellina di Morbegno e dedicata dagli organizzatori ad Anna Tonelli, Assessore alla Cultura del Comune di Cosio e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, prematuramente scomparsa nel luglio scorso che ha fortemente voluto e sostenuto questo progetto. A condurre l'evento l'Assessore allo sport del Comune di Cosio Valtellino Manuela Dalle Grave, che ha anche introdotto anche la serata “La serata di ieri sera è stato un tributo ad Anna, che le ha reso merito. È stata ricordata con affetto per il suo rendersi sempre a disposizione degli altri con energia e determinazione. Abbiamo sempre lavorato collaborando in modo molto efficace per portare a termine i nostri progetti e la sua mancanza per me è enorme, non solo ho perso una compagna di viaggio in questa avventura amministrativa, ma ho perso un'amica perché negli anni avevamo costruito un rapporto speciale. Ringrazio ancora èValtellina che siete stati promotori con lei di questa iniziativa. L'arte, insieme all'amore, avvicina davvero le persone”. La parola è passata all'Assessore alla cultura della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Barbara Marchetti e poi al Presidente di èValtellina Cultura e Territorio Lorenzo Del Barba, che hanno elogiato l'iniziativa e ricordato nella propria esperienza Anna.Per illustrare il progetto è intervenuta il Consigliere di èValtellina Cultura e Territorio Paola Mara De Maestri, referente del progetto insieme al Consigliere Luca Villa. “È questo un momento molto atteso e particolarmente emozionante per me, per noi tutti, organizzatori e artisti, coinvolti in questo originale progetto – dichiara De Maestri- . L'iniziativa ha visto protagonisti ben 27 artisti locali che con la propria sensibilità e creatività hanno raccontato i 25 Comuni del Mandamento di Morbegno, valorizzando attraverso l'arte, il nostro territorio. Noi tutti, scultore del legno, pittori, poeti e collezionisti abbiamo tanto investito in questo progetto, in termini di estrosità, impegno, passione. Siamo qui questa sera, a Regoledo, per presentare per la prima volta il libro “Alla scoperta dei Comuni della Bassa Valle attraverso l'arte” e per inaugurare la relativa mostra in Oratorio, per il volere di una persona a noi molto cara, che per tanti anni si è spesa con solarità e abnegazione come Assessore alla Cultura e alla scuola nel nostro Comune, Anna Tonelli. Lei teneva ci tanto al proprio paese, che ha indicato Regoledo come esordio di questo evento. Solo la seconda tappa infatti si svolgerà a Morbegno (l'appuntamento è in S. Antonio dal 24 al 27 ottobre). Un progetto partito con grande entusiasmo e portato a termine nel segno della riconoscenza e del ricordo. Ringrazio di cuore tutti gli artisti che hanno partecipato, Manuela Dalle Grave per la grande disponibilità a continuare il cammino con noi e Luca Villa”. Quanto esposto alla mostra è documentato in questo libro curato dal Consigliere Luca Villa. “ La pubblicazione che documenta la mostra – spiega Villa - è il frutto di un lungo percorso. Sono presenti le fotografie degli stemmi dei 25 Comuni della Bassa Valle realizzati dallo scultore del legno Gualtiero Cornaggia, le poesie dedicate ad ogni paese scritti dai poeti del Laboratorio Poetico i dipinti dei pittori di Forme Luci Ombre e le cartoline dei collezionisti, gruppi artistici di èValtellina Cultura e Territorio“. Durante la serata è stata letta dal Consigliere al Comune di Cosio Fabio Fiorini la prefazione istituzionale redatta da Anna Tonelli, prima del suo ricovero in ospedale. Ha concluso il ciclo di interventi Angelisa Fiorini, Consigliere di èValtellina Cultura e Territorio. Ogni artista ha ricevuto una copia del libro in omaggio: Gualtiero Cornaggia (scultore), Mario Robustelli (pittore) , )Maria Varenna (pittrice) , Laura Brocco (pittrice) , Vittoria Consalvo (pittrice) , Franco Salvi (pittore) , Nunzia Lopoio (pittrice) , Milena Barlascini (pittrice) , Wanda Sironi (pittrice) , Paolo Ronconi (pittore) , Giovanna Cavallo (pittrice) , Nicoletta Ferrè (pittrice) , Andrea Angelini (pittore) , Giovanni Fiorini (pittore), Tiziana Fumagalli (pittrice), Lucia Mescia (pittrice e poetessa), Angelisa Fiorini (pittrice resp. Forme Luci Ombre e poetessa), Anna Barolo (pittrice e poetessa) , Alda Volpi (pittrice e poetessa) , Giuliano Luzzi (poeta) , Marino Spini (poeta) , Dalida Iemoli (poetessa) , Luciana Marchetti (poetessa) , Massimo Malgesini (poeta) , Serena De Bernardi (poetessa) , Martina Gaggini (poetessa) , Paola Mara De Maestri (poetessa resp. Laboratorio Poetico). Due omaggi sono stati consegnati degli omaggi: al marito e ai genitori di Anna Tonelli una copia del libro, all'Assessore Barbara Marchetti un dipinto da parte dell'artista Lucia Mescia e a Manuela Dalle Grave per il Comune, da parte di De Maestri, il quadretto con la poesia “Cosio Valtellino” scritta per il progetto e inserita nel libro. Conclusa la parte in Auditorium tutti i presenti si sono trasferiti in Oratorio a Regoledo per il taglio del nastro e l'inaugurazione della mostra. In esposizione gli stemmi, le opere pittoriche, mentre le poesie e le cartoline giravano su due schermi. La mostra aperta da giovedì 19 a domenica 22 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso l'Oratorio “P.G. Frassati” di Regoledo, ha ospitato anche le classi della scuola primaria “Don Ugo Sansi”di Regoledo, accompagnati dai loro insegnanti.
|
25-08-2024 |
POESIA FRA MUSICA E ARTE UN SUCCESSO - Sala gremita al Polifunzionale di Dazio, sabato 24 agosto 2024 alle ore 21:00, per l'iniziativa “Poesia tra musica e arte ”, iniziativa che vedeva protagonisti i poeti del Laboratorio Poetico e i pittori di Forme Luci Ombre, gruppi artistici di èValtellina Cultura e Territorio. “Sempre pronti alla collaborazione per promuovere la cultura poetica in vari contesti, in sinergia con altre forme artistiche, abbiamo accolto con entusiasmo l'invito della volontaria Patrizia Rovedatti a partecipare ad una serata di condivisione e sensibilizzazione verso la salvaguardia dei beni artistici del nostro territorio, nell'ambito del progetto “Ciò che è stato è parte di noi” – dichiara nel suo intervento Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina – Sono tantissime le iniziative che in questi anni sono state messe in campo dal nostro gruppo in sinergia con altre associazioni, Enti e scuole: concorsi letterario-figurativi rivolti ai bambini, dall'infanzia alle superiori, letture poetiche in collaborazione con gruppi musicali e cori, partecipazione a mostre, realizzazione di libri”. La manifestazione presentata da Patrizia Rovedatti e Lorenzo Del Barba, ha visto anche gli interventi di Sandra Chistolini , Presidente dell'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni che sostiene il progetto per il restauro delle Cappellette votive della Costiera dei Cech, e il Vice sindaco di Dazio Laura Bertolotti. Sono in tanti i poeti che erano presenti in sala per declamare i propri componimenti a tema la spiritualità e il territorio: Angela Botta (Morbegno), Lucia Mescia (Morbegno), Luciana Marchetti (Traona), Cesare Ciaponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino). I pittori Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), responsabile di Forme Luci Ombre, Wanda Sironi, Paolo Ronconi, Nunzia Lopoio, Lucia Mescia, Diego Rovedatti, Nicoletta Ferrè, Tiziana Fumagalli, Giancarlo Fascendini, Laura Brocco hanno esposto alcuni loro dipinti, tre a testa, a tema libero in una mostra allestita in un locale del Polifunzionale. Accanto ad ogni quadro sono state abbinate le poesie di alcuni poeti, tra cui quelle di Luca Martinalli, Marino Spini e Giuliano Luzzi. Alle letture delle poesie si sono alteranti i canti del Coro dei Cech di Traona, diretto dal maestro Davide Mainetti . Sotto la guida di questo maestro il coro ha intrapreso la conoscenza soprattutto dei brani più tradizionali. Questa iniziativa s'inserisce in un ampio ventaglio di eventi, ad offerta libera, il cui ricavato viene utilizzato per il quarto restauro di una Cappelletta votiva sita a San Bello, appartenente alla famiglia di Milva Barri . “Al mio fianco - dichiara la volontaria Patrizia Rovedatti - si stringono tante persone che anche quest'anno stanno contribuendo in tanti modi diversi, ma tutti significativi, consentono a questo importante progetto di proseguire il suo importante cammino. In particolare il mio grazie speciale va a Sandra Chistolini di Roma con la sua Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni , all'Associazione èVatellina Cultura e Territorio nelle persone del Presidente Lorenzo Del Barba, i Consiglieri Luca Villa, Paola Mara De Maestri e Angelisa Fiorini per il sostegno prezioso e la collaborazione. Ringrazio anche le Amministrazioni Comunali di Civo e Dazio, insieme alle ditte di Bruno Zugnoni e Davide Tarca. Ricordo con affetto e riconoscenza le Famiglie Valtellinesi di Roma,hanno lavorato per noi quest'anno Mario Maghini e Marco Garoli , grazie a Don Lorenzo Butti e Don Riccardo e a tutte le persone che a distanza o in presenza partecipando ai nostri eventi ci possono sostenere tramite Iban che trovate sulle nostre locandine, con delle donazioni utilizzate per i restauri. Grazie anche alla Fondazione Mattei di Morbegno e al Comune di Morbegno (per il 4 prossimo intervento 2024/2025 presso San Bello) che si stanno mostrando fortemente interessati ai progetti". Prima della chiusura Lucia Mescia ha consegnato una sua poesia a Lorenzo Bogialli, proprietario della Cappelletta a S.Biagio, località Rebustella.
|
21-08-2024 |
A DAZIO E' IN SCENA "POESIA FRA MUSICA E ARTE" - Appuntamento al Polifunzionale di Dazio, sabato 24 agosto 2024, alle ore 21:00, per una serata di “Poesia tra musica e arte” , iniziativa realizzata in collaborazione con il Laboratorio Poetico e Forme Luci Ombre, gruppi artistici di èValtellina Cultura e Territorio. “Sempre pronti alla collaborazione per promuovere la cultura poetica in vari contesti, in sinergia con altre forme artistiche, abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di P atrizia Rovedatti a partecipare ad una serata di condivisione e sensibilizzazione verso la salvaguardia dei beni artistici del nostro territorio, nell'ambito del progetto “Ciò che è stato è parte di noi” – dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina – Sono in tanti i poeti che si sono resi disponibili a declamare componimenti a tema la spiritualità e il territorio: Angela Botta (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Lucia Mescia (Morbegno), Luciana Marchetti (Traona), Giuliano Luzzi (Talamona), Cesare Ciapponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino). I pittori Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), responsabile di Forme Luci Ombre, Wanda Sironi , Paolo Ronconi , Nunzia Lopoio, Lucia Mescia, Giovanna Cavallo , Diego Rovedatti , Nicoletta Ferrè , Tiziana Fumagalli e Laura Brocco esporranno alcuni loro dipinti, tre a testa, a tema libero che faranno da cornice all'evento. Accanto ad ogni quadro verranno abbinate le poesie di alcuni poeti, tra cui quelle di Luca Martinalli. Alle letture delle poesie si alterneranno i canti del Coro dei Cech di Traona, diretto dal maestro Davide Mainetti . Sotto la guida di questo maestro il coro ha intrapreso la conoscenza soprattutto dei brani più tradizionali. Questa iniziativa s'inserisce in un ampio ventaglio di eventi, ad offerta libera, il cui ricavato verrà utilizzato per il quarto restauro di una cappelletta votiva sita a San Bello, appartenente alla famiglia di Milva Barri. “Al mio fianco- dichiara la volontaria Patrizia Rovedatti -si stringono tante persone che anche quest'anno stanno contribuendo in tanti modi diversi, ma tutti significativi, consentono a questo importante progetto di proseguire il suo importante cammino. In particolare il mio grazie speciale va a Sandra Chistolini di Roma con la sua Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni, all'Associazione èVatellina Cultura e Territorio nelle persone del Presidente Lorenzo Del Barba, i Consiglieri Luca Villa, Paola Mara De Maestri e Angelisa Fiorini per il sostegno prezioso e la collaborazione. Ringrazio anche le Amministrazioni Comunali di Civo e Dazio, insieme alle ditte di Bruno Zugnoni e Davide Tarca . , Ricordo con affetto e riconoscenza le Famiglie Valtellinesi di Roma,hanno lavorato per noi quest'anno Mario Maghini e Marco Garoli , grazie a Don Lorenzo Butti e Don Riccardo e a tutte le persone che a distanza o in presenza partecipando ai nostri eventi ci possono sostenere tramite Iban che trovate sulle nostre locandine ,con delle donazioni utilizzate per i restauri. Grazie anche alla Fondazione Mattei di Morbegno e il Comune di Morbegno (per il 4 prossimo intervento 2024/2025 presso San Bello) che si stanno mostrando fortemente interessati ai progetti. A seguire rinfresco in collaborazione con la Proloco di Dazio”.
|
24-06-2024 |
GRAN PREMIO CITTA' DI MORBEGNO - Domenica 30 Giugno 2024, seconda edizione del GRAN PREMIO CITTA' DI MORBEGNO, con partenza da Morbegno alle 12:30, il circuito attraverserà i territori comunali di Morbegno, Traona, Cercino, Mantello, Dubino, Delebio; Andalo, Rogolo, Cosio Valtellino, Talamona.
ATTENZIONE! Prevista sospensione temporanea della circolazione per i 4 passaggi, tra le ore 12.30 e 15.30, per il solo tempo di passaggio della carovana, quindi per soli pochi minuti.
Per qualsiasi info scrivete a: info@evaltellina.com
(LOCANDINA + PROGRAMMA GARA + PERCORSO + TABELLA DI MARCIA)
|
|
19-05-2024 |
A MORBEGNO LA NATURA IN CONCORSO - Un pomeriggio all'insegna della poesia e dell'arte, quello di sabato 18 maggio, a Morbegno. Alle ore 15:00, in Auditorium in S.Antonio, è iniziata la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Figurativo “C'è un libro sempre aperto a tutti gli occhi: la natura” , iniziativa che ha coinvolto 174 bambini e ragazzi, organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territori o in collaborazione con il WWF Insubria Valtellina Valchiavenna. “ Come responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio voglio ringraziare tutti i partecipanti, che si sono messi in gioco realizzando a casa o a scuola, lavori originali, espressione di creatività e buona volontà e anche genitori e insegnanti che hanno iscritto figli e alunni. Lo scopo di questa iniziativa, che organizziamo da anni, sempre con una tematica diversa, è infatti quella di stimolare una riflessione creativa su un tema importante, quest'anno l'argomento era la natura, e di promuovere nel contempo la cultura poetica e l'arte. ” - dichiara Paola Mara De Maestri , consigliere èValtellina Cultura e Territorio e responsabile del Laboratorio Poetico-. Gli elaborati vincitori sono stati messi in mostra nel Chiostro di S.Antonio, insieme ad altro materiale fornito dal Villiam Vaninetti , responsabile WWF Insubria Valtellina Valchiavenna e dal gruppo dei collezionisti di èValtellina Cultura e Territorio. L'esposizione allestita per l'occasione e curata dal Consigliere dell'associazione Luca Villa, dal titolo “Natura” è stata aperta venerdì 17 e sabato 18 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e domenica 19 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. La cerimonia è stata presentata da Lorenzo Del Barba, presidente di èValtellina Cultura e Territorio, alla quale erano presenti anche le componenti, della giuria tutta al femminile, Angelisa Fiorini, Giovanna Maria Cavallo, Gina Grechi, Maria Teresa Petrone, Vanda Sironi. "È stato un piacere far parte di questa giuria affiatata e concorde – dichiara Gina Grechi - a nome dei giurati. Tutti i partecipanti vincono nel momento in cui decidono di misurarsi con le proprie capacità e i propri limiti. Sono stati tutti bravi. Certamente, fra loro, qualcuno ha toccato maggiormente le corde del nostro cuore di giurati e merita una segnalazione particolare". - Mi complimento, come sempre, per questa iniziativa e per tutte quelle precedenti: è fondamentale offrire occasioni stimolanti di crescita ai bambini e ai ragazzi, permettendo loro di cimentarsi creativamente con il pensiero, i valori, la società e il territorio che li circonda. Naturalmente mi complimento per l'altissimo numero di partecipanti al concorso e con tutti i partecipanti, che sono sicura hanno dimostrato passione e capacità di valore. A voi, a tutti i volontari del Laboratorio Poetico èValtellina e a èValtellina la mia sincera gratitudine per il vostro impegno per il bene di Morbegno” – il messaggio di Maria Cristina Bertarelli, assessore alla cultura e vice sindaco di Morbegno. (ELENCO DEI PREMIATI)
|
22-03-2024 |
GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA "GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO" A MORBEGNO - Molto partecipata la serata dedicata alla poesia, del 21 marzo. In Auditorium in S.Antonio a Morbegno un centinano di persone hanno accolto l'invito del Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio a condividere la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia , istituita dall'Unesco nel 1999, con poeti e giovanissimi musicisti. La serata, iniziata alle 9:45, è stata presentata dal Presidente di èValtellina Cultura e Territorio Lorenzo Del Barba , affiancato dalla poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri. Era presente, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, il Vice Sindaco della Città del Bitto Maria Cristina Bertarelli, che si è complimentata per l'iniziativa che ha coinvolto tanti ragazzi. “La poesia come tutte le arti è una forma di comunicazione, con la quale si esprimono vissuti, stati d'animo, emozioni. Attraverso la poesia vengono anche veicolati messaggi universali come ad esempio la pace- dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, -. Per questo come Laboratorio Poetico, gruppo dell'Associazione èValtellina Cultura e Territorio, siamo molto attivi e proponiamo nell'arco dell'anno, in collaborazione con enti, scuole, associazioni italiane ed estere, diverse iniziative aperte al pubblico gratuitamente. In questi mesi abbiamo una collaborazione con la biblioteca civica Ezio Vanoni con “Pillole di poesia” e da diversi anni, organizziamo il concorso letterario-figurativo rivolto ai bambini dell'infanzia e della primaria e ai ragazzini delle medie. Questa edizione ha come tema la natura. Il bando lo trovate nel nostro sito www.evaltellina.com Nell'ottica di coinvolgere anche i giovanissimi, abbiamo invitato anche per questo evento dei ragazzi appassionati di musica, che ringrazio. Sono il Trio Viva Mozart, composto da studenti della terza media ad indirizzo musicale Ezio Vanoni e sono Archimede Mondora , Gioele Tonelli , Luca Scieghi e i ragazzi della Mini band e della School Band della Filarmonica di Morbegno, diretti dal maestro Eugenio Arrigoni , al quale va un ringraziamento speciale come a Fulvio Abbate ”. I poeti che si sono cimentati nella declamazione dei propri componimenti a tema libero sono Anna Barolo (insegnante, pittrice di Talamona), Cesare Ciaponi (scrittore e attore di teatro di Talamona) , Paola Mara De Maestri ( insegnante, poetessa, pubblicista di Cosio Valtellino), Angelisa Fiorini (pittrice responsabile di Forme Luci Ombre e poetessa di Cosio Valtellino), Massimo Malgesini (poeta, attore del Piccolo Teatro delle Valli Andalo), Luciana Marchetti (insegnante e poetessa di Traona), Lucia Mescia (pittrice e poetessa di Morbegno), Stefano Ciapponi (scrittore e suonatore di Handpan di Morbegno), Marino Spini (scrittore di Ardenno), Dalida Iemoli (poetessa di Buglio in Monte) e Alda Volpi (pittrice e poetessa di S.Martino in Valmasino) sono gli artisti che si alterneranno durante la kermesse , declamando componimenti di propria creazione, a tema libero. Prosegue la proficua collaborazione con il trio di clarinetti “Viva Mozart”, iniziata con “Pillole di poesia”, formato da Archimede Mondora (Berbenno), Luca Scieghi (Morbegno) e Gioele Tonelli (Cosio Valtellino), studenti della terza media della scuola Ezio Vanoni, ad indirizzo musicale, di Morbegno. Molto apprezzata la loro interpretazione di alcuni brani di Mozart. Verranno diretti dal prof. Michele Brambilla loro insegnante a scuola, che li ha preparati. Si cimenteranno in brani del loro repertorio i ragazzi School Band e della Mini Band della Filarmonica di Morbegno , diretta dal maestro Eugenio Arrigoni, tutti molto applauditi. Al termine delle esibizioni sono stati consegnati, dai presentatori, a nome dell'Associazione, come riconoscimento degli attestati di partecipazione ai musicisti e un piccolo omaggio come ringraziamento per aver accettato l'invito e praparato i ragazzi della media Vanoni al prof. Michele Brambilla e al maestro della Filarmonica Eugenio Arrigoni per aver accettato l'invito e preparato i ragazzi. I prossimi appuntamenti di “Pillole di poesia” , sempre di sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 17:30, da marzo a giugno 2024, ingresso libero, sono il 6 aprile con le poetesse Luciana Marchetti (Traona) e Lucia Mescia (Morbegno) e gli intermezzi musicali a cura di Stefano Ciapponi (Morbegno) e il suo handpan. Il 4 maggio , interverranno Massimo Malgesini (Andalo), Luca Martinalli (Cosio Valtellino), con i loro testi, accompagnati musicalmente da Caterina Giannoni (Civo), allieva della scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno con il suo fagotto e il Trio “Viva Mozart”, a grande richiesta del direttore della biblioteca Alberto Benini. Il primo giugno , concluderanno la rassegna Giuliano Luzzi e Cesare Ciaponi (Talamona) e Stefano Ciapponi (Morbegno), quest'ultimo in duplice veste di poeta e musicista. Altra importante iniziativa, con scadenza il 29 aprile, è il concorso letterario-figurativo “C'è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”, aperto a tutti i bambini dell'infanzia e della primaria e ai ragazzini delle scuole medie, - ricorda il Consigliere Luca Villa – che quest'anno si avvale della collaborazione del WWF Insubria, sezione Valtellina Valchiavenna il cui responsabile è Villiam Vaninetti . Il bando completo si trova sul sito: www.evaltellina.com
|
25-02-2024 |
E'VALTELLINA, ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE - Adunata dei soci di èValtellina (più di 200 ne contava lo scorso anno) presso il convento di Sant'Antonio nella giornata di Domenica 25 Febbraio, per la consueta assemblea annuale che fa il punto di quanto svolto nel precedente anno solare e presenta a grandi linee il programma del nuovo anno. A seguire il ritrovo conviviale, quest'anno al ristorante Margna di Morbegno. Tantissime le attività svolte dall'Associazione nel 2023, in collaborazione con scuole, enti locali, associazioni italiane ed estere. “Un calendario delle attività del 2024 già pieno di progetti in via di definizione- dichiara Lorenzo Del Barba - altre iniziative si aggiungeranno come al solito nel corso dell'anno, in quanto noi siamo sempre aperti a nuove idee e collaborazioni”. “Per quanto riguarda il Laboratorio Poetico – dichiara la responsabile Paola Mara De Maestri - in cantiere ci sono diversi e articolati progetti che coinvolgeranno anche i più giovani. Il 7 gennaio ha visto la prima partecipazione del Laboratorio Poetico all'evento “Giro dei Presepi” con letture di poesie. A partire dal 2 marzo, una volta la mese, partirà “Pillole di Poesia”, iniziativa inedita organizzata con la Biblioteca Civica E.Vanoni di Morbegno, che prevede, quattro incontri con poeti del nostro gruppo, coinvolgendo anche studenti della terza media Vanoni ad indirizzo musicale e una studentessa della Dante Milani, che accompagneranno le letture con i loro strumenti a fiato. Il 21 marzo, l'appuntamento è in Auditorium in S. Antonio, per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia Unesco, con i nostri poeti, i ragazzi del Trio Viva Mozart con il loro professore Michele Brambilla e quelli della School Band di Morbegno, diretti dal maestro Eugenio Arrigoni. L'ingresso a queste manifestazioni è libero. Ormai storico è anche il Concorso letterario-figurativo che il Laboratorio Poetico organizza, quest'anno con il tema sulla natura, rivolto ai bambini dell'infanzia e primaria e ai ragazzi delle medie (bando completo su www.evaltellina.com) che si avvale quest'anno del patrocinio del WWF Insubria, sezione Valtellina Valchiavenna. Altre iniziative sono in via di definizione con Amministrazioni Comunali e Comunità Montana Valtellina di Morbegno.” Questo è il nutrico elenco delle attività al momento organizzate o in programmazione nel 2024: 25/28 Gennaio – Oratorio Frassati di Regoledo – Cosio Valtellino – Mostra collezionistica di cartoline e lettere del 1944 di prigionieri italiani da e per i campi di prigionia durante la seconda guerra mondiale; 7 Febbraio – Scuola secondaria di Traona – Attività scuola e territorio attraverso le cartoline d'epoca, libri e giornali; 28 Febbraio – Scuola secondaria Damiani di Morbegno – Attività scuola “La propaganda fascista” attraverso giornali, libri di scuola, pagelle e altro materiale collezionistico; 6 Marzo - Scuola secondaria di Traona – Attività scuola “La propaganda fascista” attraverso giornali, libri di scuola, pagelle e altro materiale collezionistico; 12 Marzo – Torchio di Cerido – Attività con due classi della scuola secondaria di Traona; Marzo – Berbenno - Mostra collezionistica di cartoline e lettere del 1944 di prigionieri italiani da e per i campi di prigionia durante la seconda guerra mondiale; 16/19 Maggio - Oratorio Frassati di Regoledo – Cosio Valtellino – Mostra collezionistica “I fumetti italiani nella seconda guerra mondiale”; 31 Maggio / 1 Giugno – Chiostro Sud del Convento di Sant'Antonio a Morbegno - Mostra a tema “La natura”; 7/8 Giugno – Convento di Sant'Antonio a Morbegno – Arte nel Chiostro – Evento artistico organizzato da Forme Luci Ombre; 8 Giugno – Auditorium di Sant'Antonio a Morbegno – Concerto Coro Città di Morbegno; 30 Giugno – Gran Premio Città di Morbegno – Gara ciclistica su strada per categoria Juniores; Luglio – Albaredo – Mostra Orobie in cartolina – Mostra collezionistica di cartoline delle Orobie dal passo San Marco al monte Legnone; Settembre - Oratorio Frassati di Regoledo – Cosio Valtellino – Mostra artistica legata ai comuni del mandamento di Morbegno – Gualtiero Cornaggia espone sculture lignee degli stemmi dei comuni, l'associazione propone altro materiale artistico e collezionistico legato al tema e da definire; 16 Novembre – Concerto Coro Città di Morbegno. ÈValtellina, con sede nel complesso di S.Antonio a Morbegno, ma attiva sul tutto il territorio provinciale, da anni è un punto di riferimento per la promozione della cultura e dello sport. “La novità principale di èValtellina a partire dal 2024 – spiega il Consigliere Segretario Luca Villa - è la divisione in due associazioni, una legata alla parte sportiva, l'altra a quella culturale. Questa scelta è stata obbligata dalle nuove normative nazionali in merito alle associazioni sportive dilettantistiche che di fatto non contemplano più nulla che non sia legato al mondo sportivo. ASD èValtellina (al suo interno è il Pedale Morbegnese) ha quale presidente Enrica Spini , vice Gianluigi Bonfanti , segretario Paolo Pedrazzi , consiglieri Maurizio Damiani , Lorenzo Del Barba e Luca Villa . APS èValtellina Cultura e Territorio, riunisce il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, Laboratorio Poetico, Forme Luci e Ombre e Coro Città di Morbegno. Presidente è Lorenzo Del Barba , vice Francesca Viani , segretario Luca Villa , consiglieri Paola Mara De Maestri , Angelisa Fiorini , Gioele Peruzzi , Emilio Rovedatti , Paolo Pedrazzi e Maurizio Damiani ”. èValtellina segue, attraverso il bando Co Progettazione con il Comune di Morbegno, l'apertura degli spazi del Convento di Sant'Antonio, palazzo Malacrida, Museo Civico di Storia Naturale e Torchio di Cerido.
|
18-01-2024 |
A COSIO VALTELLINO "LETTERE E CARTOLINE DEI PRIGIONIERI ITALIANI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE" IN MOSTRA - In occasione della Giornata della Memoria, l'Associazione culturale èValtellina, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cosio Valtellino e A.N.P.I sezione Morbegno Bassa Valle, organizzano la mostra collezionistica dal titolo "1944, Ottant'anni fa Le scrissi", per stimolare riflessioni e mantenere vivo il ricordo di un periodo drammatico della nostra storia. - Questa mostra ci consente di dare memoria alla storia e ai valori della nostra comunità- spiega Anna Tonelli, assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Cosio Valtellino-. Si valorizzano e si portano alla conoscenza del pubblico la storia di una vita spezzata, i sentimenti patriottici, la preoccupazione per l'andamento del lavoro, della guerra e la lontananza dagli affetti perché la guerra non fu vissuta solo da chi si trovava al fronte ma anche dai genitori, dalle mogli o fidanzate che cercavano di convivere con le privazioni che la stessa imponeva e che vivevano con l'angoscia per non sapere il destino dei loro cari-. Le lettere ci raccontano la storia di un Paese e dei suoi protagonisti che aspettano con ansia il ritorno di un padre, di un figlio o fidanzato che è stato costretto ad arruolarsi. Sono pertanto documenti storici fondamentale che racchiudono le voci dei nostri uomini provenienti da classi sociali e realtà completamente diverse fra loro, ma che tutti insieme hanno fatto la storia d' Italia. L'inaugurazione è in calendario per il 25 gennaio, alle 20:30, presso l'oratorio Piergiorigio Frassati di Regoledo a Cosio Valtellino. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico, in particolare l'invito è esteso alle scuole del territorio comunale e del circondario, fino a domenica 28 gennaio. Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio in orario 9-12 e 14-16 e domenica 28 con orario 9-12. La collezione riguarda lettere e cartoline postali, della collezione privata di Luca Villa, scritte nel 1944 dai soldati italiani prigionieri durante la seconda guerra mondiale. Nel 1944 l'Italia si trovò ad avere soldati prigionieri sia dei tedeschi che dei nuovi alleati, inglesi, statunitensi, francesi e russi. Sarà possibile quindi leggere documenti inviati dai prigionieri detenuti nei campi di Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Algeria, Egitto, Kenya, Sudafrica, India, Stati Uniti e Canada. Non era una corrispondenza semplice con la madrepatria divisa in due dall'avanzata degli alleati da sud a nord dove erano presenti i tedeschi e la neo nata Repubblica Sociale Italiana. Il 1944 segna il crollo della Germania nazista, l'avanzata sovietica porta a uno spostamento di prigionieri presenti nei campi di prigionia a est verso il proprio paese. Dalla parte degli alleati si attenuano i controlli sugli italiani ora non più nemici ma impossibili da liberare non sapendo poi da che parte si sarebbero schierati, con loro o con la Repubblica Sociale Italiana? Le lettere, spedite alle fidanzate, alle mogli, alle mamme, ai papà, a fratelli, si allineano verso due temi importanti: salute e cibo. Sono fogli di carta o cartoncino, segnato dal tempo, con pieghe, tagli, tracce di umidità, dove le parole lasciano traccia del difficile periodo. - Ringrazio Don Romeo Scinetti e la parrocchia di Cosio Valtellino per gli spazi e l'assessorato alla cultura del comune di Cosio Valtellino per averci dato supporto nell'iniziativa – commenta Luca Villa, referente dell'evento – Attraverso documenti storici, possiamo sentire le parole di chi ha vissuto la guerra nei campi di prigionia. Poche di conforto per chi sta a casa e non vede da diverso tempo. – Tra i quadri si potranno leggere anche alcuni componimenti a tema della poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina.
|
08-01-2024 |
A TRAONA IL GIRO DEI PRESEPI E' IN CANTI E POESIE - Traona chiude le festività natalizie il 7 gennaio, con il tradizionale “Giro dei Presepi”, dislocati tra le vie del paese. Una camminata in compagnia, tra presepi realizzati da privati e associazioni locali, ognuno con una sua originalità, sia per il materiale utilizzato sia per la collocazione scelta. Ogni presepista che ha dato la sua adesione ci ha messo passione e spirito di iniziativa, mettendosi al servizio della comunità per testimoniare la fede e tramandare usi e costumi di un tempo. L'iniziativa che ha coinvolto una decina di presepi, messa in campo dalla Pro Loco ha riscosso nella fase conclusiva la partecipazione di un folto corteo di adulti e bambini, tra cui anche il sindaco Maurizio Papini e il vice sindaco Gianni Carnieletto, che muniti di una lanterna, hanno ripercorso le varie tappe, in una camminata durata un paio d'ore. La partenza è avvenuta verso le 13:30 dal Presepe di via Isolabella – La Breva alla Valletta, si è proseguito per Via Palotta a Cà di Puchin e contrada Poncia, in via del Santo, in Via Ponte di Ganda con il presepe per i bambini a cura della Via Ganda, Rompida, Moro e De Gaspari, poi sosta in due punti in via Vanoni (presepe delle famiglie in via vanoni 11 e quello “Cà de Cerin” presso i Vivai Giumelli), al Presepe della Contrada via Poiach, poi si è percorso via Roma fino a giungere in Piazza dei Caduti dove c'era quello messo a punto degli Amici della Piazza. Durante il tragitto, il Presidente della Pro Loco Giorgio Arietti ha ringraziato puntualmente tutti coloro che avevano realizzato il presepe, valorizzando ogni singola creazione artistica. “Ringrazio per la sentita partecipazione- -ha esordito Arietti-, grazie a tutti per la riuscita del pomeriggio. Grazie al laboratorio poetico èValtellina per averci accompagnato e al gruppo di appassionati del buon canto che ci consentono di trascorrere un pomeriggio veramente divertente. A presto per condividere con voi un 2024 ricco di eventi e intrattenimenti che muoveranno il nostro paese! Buon giro- Ad animare il percorso un coretto di appassionati che ha eseguito in ogni postazione un classico tratto dal repertorio natalizio e i poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina, che hanno declamato alcuni dei componimenti messi a disposizione dei presepi. A rappresentare i poeti Luciana Marchetti, Lucia Mescia e la responsabile del gruppo Paola Mara De Maestri che ha commentato – “Ringrazio sentitamente la Pro Loco di Traona che anche questa edizione, come da alcuni anni a questa parte, ci ha accolti con entusiasmo consentendoci di esporre i nostri testi. Anche se non spero tutti abbiate avuto la possibilità, durante il periodo natalizio nel quale tutti i presepi erano visitabili, di leggere i testi poetici abbinati ai vari presepi. Le poesie sono spunti di riflessione per ognuno e oltre al tema strettamente legato alla Natività, i componimenti affrontavano anche un tema sempre molto attuale che è quello della pace”-. Dopo una pausa thè caldo, servito dai volontari della Pro Loco, tutti i presenti si sono incamminati verso la Chiesa di S.Alessandro, dove ad attenderli c'era Don Paolo Bettonagli per un momento di riflessione e di preghiera. Approfittando della presenza di un bel gruppo di bambini, il parroco ha spiegato il presepe posto sull'altare creato durante la Novena, composto da un'ottantina di sagome colorate dai piccoli, con al centro Gesù Bambino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|