NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE

 
17-05-2022

FRANCOBOLLI A PALAZZO - Inizia lunedì 23 maggio a Palazzo Malacrida la mostra filatelica "Francobolli a palazzo". Erano anni che E'Valtellina (allora era solo Circolo Filatelico Numismatico Morbegnese) organizzava una mostra di soli francobolli. Eppure il maggior numero dei collezionisti tesserati ancora ora è filatelico. L'evento proseguirà fino a sabato 28 maggio con aperture giornaliere dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. L'ingresso è libero. All'interno del bellissimo salone del palazzo settecentesco è possibile visitare l'esposizione. Tre le tematiche filateliche presenti: i francobolli italiani dedicati alle squadre vincitrici del campionato di calcio; "Quando Colombo andò in America" in cui sono presentati i francobolli dedicati al navigatore italiano, in primis quelli delle nazioni visitate nei suoi vari viaggi nel continente americano; l'Antartide, terra di tutti e di nessuno, le esplorazioni e l'ambiente attraverso i francobolli delle nazioni che ne rivendicano territori.

13-05-2022

CONCORSO " ALLA SCOPERTA DI PAESI E CITTA' ", RISULTATI - Con la presente informiamo che si è concluso il concorso “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado della provincia di Sondrio. La Giuria del Concorso, formata da Maria Giovanna Cavallo, Luca Conca, Giacomo Romano Davare, Stefania Del Barba, Gina Grechi, dopo aver analizzato i 130 elaborati pervenuti ha individuato dei vincitori dell'iniziativa. I giurati hanno apprezzato la qualità del lavoro svolto e si complimentano con tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato. Il Laboratorio Poetico ringrazia di cuore tutti i partecipanti e li invita alla premiazione il giorno Sabato 4 Giugno 2022 alle ore 15 presso il Chiostro di Sant'Antonio nell'ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” (Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno – apertura dalle 9 alle 22). All'interno della manifestazione saranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso. (RISULTATI CONCORSO)

13-05-2022

CONCORSO "PAROLE E IMMAGINI", RISULTATI - Si è concluso il concorso “Parole e immagini” al quale hanno aderito due classi del Liceo Artistico Nervi Ferrari di Morbegno. La Giuria del Concorso, formata dai poeti che hanno messo a disposizione alcuni loro componimenti per essere illustrati dai ragazzi, si è riunita mercoledì 11 maggio e dopo aver analizzato gli elaborati pervenuti ha espresso un vincitore per autore. I giurati hanno apprezzato la qualità del lavoro svolto e si complimentano con tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato. Verranno assegnati riconoscimenti personali ai primi classificati e un premio per le classi partecipanti offerti dall'associazione E'Valtellina. Il Laboratorio Poetico ringrazia di cuore tutti i partecipanti e li invita alla premiazione il giorno 3 giugno 2022 alle ore 10 presso il Chiostro di Sant'Antonio a Morbegno, nell'ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” (Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno – apertura dalle 9 alle 22). All'interno della manifestazione saranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso. (RISULTATI CONCORSO)

12-05-2022

IL MEDICO DEI PAZZI IN SCENA A MORBEGNO CON IL PICCOLO TEATRO DELLE VALLI - Sabato14 maggio, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Sant'Antonio in Morbegno, gli artisti de “Il Piccolo Teatro delle Valli” metteranno in scena “Il medico dei pazzi”, libera interpretazione della celebre commedia scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta nel 1908, con la regia di Giacomo Romano Davare. “Le parti ci sono state cucite addosso, e qui sta l'abilità di Romano” – commenta l'attrice Gina Grechi. “Lo spettacolo nasce dalla ripresa del corso di teatro organizzato in collaborazione con E'Valtellina” – dichiara Davare – “Iniziato prima che il COVID impedisse l'attività. Inizialmente si stava preparando la commedia Le Intellettuali di Molière, ma alcune defezioni e l'arrivo di nuovi sicritti hanno suggerito la messa in scenadi una commedia di largo respiro con molti personaggi com'è Il Medico dei Pazzi che fa parte della tradizione del teatro popolare italiano. Ai partecipanti del corso precedente (Teresita Castagna, Angelisa Fiorini, Agnese Piccapietra e Veronica Patetta che avevano recitato nel Figlio Cambiato di Pirandello, presentato nel gennaio 2020, si sono aggiunti Tobia Cerri, Domenico Di Salvatore, Mariella Cincaglini, Mattia Corbellini, Savina Marini e la piccola Ester Davare (che però aveva già esordito in altri spettacoli). Ai corsisti si sono affiancati alcuni veterani del Piccolo Teatro (come Gianpiero dell'Oca, Michela Rondalli, Lucia Fognini, Gina Grechi, Romana Rizzi, Massimo Malgesini.) A completare l'opera interverranno il trio di musicisti “VivaVerdi” (Simona Cremonesi, flauto traverso; Oscar Romegialli, clarinetto; Ermanno Moltoni, clarinetto basso) fondato dal compianto maestro Egidio Cremonesi (che fu maestro della Filarmonica di Morbegno e ha spesso collaborato con il Piccolo Teatro delle Valli) al quale dedicheremo la serata.”

Il Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno è stato fondato nel 1983 e la compagnia opera anche attività di formazione, con una scuola di teatro permanente a Morbegno ed interventi in campo scolastico di ogni ordine e grado in provincia di Sondrio e di Lecco. Nel gruppo sono entrati anche giovanissimi.

“È la mia prima esperienza con il Piccolo Teatro delle Valli” – racconta Tobia Cerri, studente delle superiori – “Sono contento di essere riuscito, con un po' di buona volontà, a conciliare gli impegni scolastici con la passione per il teatro. Sono entrato nel gruppo perché mia mamma, che ne fa parte da anni, me l'ha sempre descritto come una "seconda famiglia". Condividere il palco con gli attori "storici" della compagnia, quali i Prof. Dell'Oca e Malgesini, Lucia Fognini e Michela Rondalli, ed essere guidato dalla sapiente regia di Giacomo Romano Davare, è per me un grande onore. Le emozioni che si provano in scena sono qualcosa di prezioso che spesso ti aiuta ad affrontare meglio anche la quotidianità.”

La trama dell'opera è divertente e quindi la partecipazione è consigliata a tutte le età. Giovanni è un giovane col vizio del gioco. Abita a Milano, alla "Pensione Aurora". Lo zio, ricco proprietario della Valsassina, lo mantiene, convinto che studi per diventare medico. Un giorno decide di fargli una sorpresa e di andare a trovarlo. Giovanni, preso alla sprovvista, con la complicità della fidanzata, si inventa che ha aperto un'ospedale psichiatrico "moderno" e lo ha chiamato "Pensione Aurora". Gli ospiti della pensione, personaggi certamente eccentrici, ma non pazzi, diventano, a loro insaputa, i pazienti del sedicente medico.

10-05-2022

ALL'ORIGINE DEL FUMETTO - A Castione Andevenno, presso il locale Auditorium, sono in mostra tavole originali di fumetti dal 14 al 28 maggio. La mostra è stata predisposta da E'Valtellina e l'evento organizzato dalla biblioteca di Castione. Orari di apertura all'interno della LOCANDINA.

03-05-2022

TOCCO DI COLORI - Da venerdì 6 a mercoledì 11 maggio Alessia Mazzoni espone, presso la Sala Capitolare del Convento di Sant'Antonio a Morbegno, le sue realizzazioni artistiche. L'orario di apertura è dalle 14 alle 18 e l'ingresso è libero.

20-04-2022

I FUMETTI ITALIANI IN GUERRA - Da venerdì 22 a mercoledì 27 aprile presso il chiostro sud del convento di Sant'Antonio a Morbegno sarà presente la mostra collezionistica "I fumetti italiani in guerra 1940-1945". L'esposizione si compone di 64 quadri in cui saranno presenti 128 fumetti giornale dell'epoca, pubblicati negli anni del secondo conflitto mondiale. Una serie di didascalie racconteranno i fumetti presenti legandoli al periodo storico in cui sono stati realizzati. La mostra cade all'interno della festa della Liberazione del 25 aprile e l'esposizione, attraverso i fumetti, ripercorre proprio gli anni della guerra fino a quell'importante giornata del 1945. Tra i fumetti è possibile trovare il Corriere dei Piccoli, Il Balilla, Il Vittorioso, Topolino, ma anche testate nate e concluse nell'arco di pochi anni. La particolarità dei fumetti giornali è quella di avere una storia già presente in prima pagina, per alcuni autoconclusiva per altri parte di un racconto che prosegue per diversi numeri del fumetto in quella classica cadenza settimanale di uscita nelle edicole, almeno fino a quando la guerra lo permetterà. Di corollario all'esposizione: alcune bacheche mostreranno le monete e banconote in uso allora e utilizzate da chi andava in edicola a comperare i fumetti; le figurine di Topolino realizzate per un concorso a premi dalla ditta dolciaria Elah. L'orario di apertura della mostra è dalle 10 alle 17 e l'ingresso è gratuito.
"Non è la prima mostra legata ai fumetti che realizziamo, nel dicembre e gennaio scorso abbiamo appena presentato una collezione di tavole originali al Museo Civico di Storia Naturale qui a Morbegno" - segnala Luca Villa, consigliere di E'Valtellina - "Questo evento si differenzia per le dimensioni e quindi la completezza dell'esposizione".
"Un'altra mostra di fumetti sarà realizzata a maggio nell'Auditorium San Rocco a Castione Andevenno" - commenta il presidente Lorenzo Del Barba - "Quindi sempre nel mese di maggio daremo il via a Morbegno a una serie di mostre a carattere filatelico, la prima a Palazzo Malacrida e quindi a luglio al Museo Civico di Storia Naturale".

09-04-2022

DONNE ALTRE VITE STESSO CUORE - E' il titolo della mostra fotografica che sarà presente da Venerdì 15 a Sabato 28 aprile presso il chiostro nord del convento di Sant'Antonio a Morbegno. L'esposizione è organizzata dall'associazione Argonaute e E'Valtellina è stata ben disponibile nel supportare l'evento. La mostra è itinerante nella provincia, Morbegno è infatti la seconda tappa di questo percorso iniziato a Chiavenna. L'ingresso è gratuito.

05-04-2022

ASSEMBLEA SOCIALE E PRESENTAZIONE SQUADRA PEDALE MORBEGNESE - L’associazione E'Valtellina comunica che SABATO 9 APRILE 2022 alle ore 16 presso l'AUDITORIUM del Convento di Sant’Antonio, in piazza Sant’Antonio a Morbegno, si svolgerà l’ASSEMBLEA SOCIALE 2022. Questi i punti all’ordine del giorno: ATTIVITA’ ASSOCIATIVE 2021 - RESOCONTO FINANZIARIO 2021 - ATTIVITA’ ASSOCIATIVE 2022 - PROSPETTO FINANZIARIO 2022. Ricordiamo a tutti i soci l’importanza di partecipare a questo evento, momento di ritrovo e confronto. A seguire si svolgerà la presentazione della squadra ciclistica Pedale Morbegnese.

22-03-2022

A MORBEGNO CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - In moltissimi Sabato 19 marzo, alle 20.45 in Auditorium a Morbegno con ÈValtellina, per celebrare la Giornata mondiale della Poesia Unesco, importante ricorrenza, istituita nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.
“È proprio nel segno della pace e dell’amicizia che noi poeti abbiamo invitato per questa importante ricorrenza il Coro Città di Morbegno prettamente maschile e il Coro CAI femminile valtellinese che con i loro canti renderanno questa serata ancor più speciale - commenta la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri - Dopo due edizioni a distanza ci ritroviamo in presenza e questo ci riempie tutti di grande emozione” continua la poetessa.
Per motivi organizzativi la rassegna di poesie è stata anticipata di due giorni. La serata è stata presentata dal Presidente ÈValtellina Lorenzo Del Barba, che ha introdotto i due cori con una breve descrizione. Il Coro Città di Morbegno nasce nella Città del Bitto il 20 Settembre 2021 dalla fusione di due cori ben radicati nel territorio della Valtellina, ovvero il Coro Alpi Retiche di Civo e il Coro Alpino di Berbenno, rispettivamente con 25 e 40 anni di attività sulle spalle, ed entrambi diretti dal Maestro Gioele Peruzzi. Il coro dal dicembre 2021 opera all'interno di E’Valtellina ed è la prima ed unica realtà corale maschile ad indirizzo popolare del luogo. Il Coro CAI femminile valtellinese si è ricostituito nel settembre del 2018 per volontà dello “storico” presidente Enrico Pelucchi. A dirigere il coro, attualmente composto da circa 20 donne, il maestro Michele Franzina. Diversi gli eventi canori a cui il coro ha preso parte nel corso degli anni. I poeti, tutti appartenenti all’associazione, che hanno declamato poesie a tema libero sono Alda Volpi (Valmasino), Lucia Mescia (Morbegno), Angelisa Fiorini e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Stefano Ciapponi (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Ardenno) interpretata da Giuliana Salvetti. Massimo Malgesini (Rogolo) ha declamato una sua poesia e un componimento del maestro Gioele Peruzzi e Gina Grechi (Morbegno) ha interpretato un testo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. I due cori, entrambi molto apprezzati dal pubblico in sala, si sono alternati alle letture poetiche, attingendo dal loro folto repertorio e nel finale si sono esibiti unendo le voci in un ultimo canto prima del famoso “bis”. Molte saranno le iniziative a sfondo culturale messe in calendario da ÈValtellina nei prossimi mesi. La più vicina in ordine di tempo è la mostra collezionistica “I fumetti italiani in guerra 1940 – 1945” a cura del consigliere Luca Villa. Sarà possibile visitarla dal 22 al 27 aprile, dalle ore 10 alle ore 17 con ingresso gratuito, nel Chiostro Sud del Convento di Sant’Antonio in Morbegno. In esposizione 128 fumetti giornale italiani stampati durante la seconda guerra mondiale: Corriere dei Piccoli, Il Balilla, Il Vittorioso, Intrepido, Topolino, ecc.

07-03-2022

POESIA E CANTI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - Tante sono le iniziative messe in campo dal Laboratorio Poetico di ÈValtellina per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia Unesco, importante ricorrenza, istituita nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. -“La poesia può e deve diventare un veicolo straordinario di messaggi positivi; è fonte di riflessione, scaturigine di emozioni e ci consente di affinare la nostra sensibilità ” - dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-.che prosegue “Il Laboratorio Poetico ha continuato a coinvolgere grandi e piccoli, con iniziative e concorsi, anche nei periodi più critici della pandemia e anche in questo periodo di grande incertezza continua la sua opera credendo nel potere dell’arte e della condivisione. ” Per motivi organizzativi la rassegna di poesie e canti prevista per la Giornata Mondiale della poesia verrà anticipata al 19 marzo, alle 8.45 in Auditorium a Morbegno. Tanti i protagonisti a cominciare dai poeti e lettori del Laboratorio Poetico di ÈValtellina Alda Volpi, Lucia Mescia, Luciana Marchetti, Angelisa Fiorini, Dalida Iemoli, Stefano Ciapponi, Marino Spini, Paola Mara De Maestri, Massimo Malgesini e Gina Grechi con un testo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. Alla serata presentata dal Presidente di ÈValtellina Lorenzo Del Barba parteciperanno il Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi, prettamente maschile e il Coro CAI Femminile Valtellinese diretto dal maestro Michele Franzina che proporranno un repertorio canoro di quattro canti ciascuno, che si alterneranno alle letture delle poesie. Altra iniziativa che verrà trasmessa su facebook è “Poesie a colori”, con letture poetiche e musica, organizzata in collaborazione con l’Associazione “EspRimi” di Malta. Si uniranno alle poesie declamate dai poeti italiani quelle dagli artisti maltesi Therese Pace, Emmanuel Attard Cassar, Charles Mifsud, Christine Borg Farrugia, Daniela Tanti e Joseph Felix Cachia. Altro contributo per il 21 marzo è la pubblicazione sulla pagina della Bottega Letteraria del portale www.tellusfolio.it di poesie di adulti e bambini. ÈValtellina invita tutti i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e alle media a partecipare al concorso "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio" che ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema, si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio. Si può concorrere in una sola sezione: poesia, disegno, foto con disegno. Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, - ricorda il consigliere Luca Villa - dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e la premiazione si svolgerà Sabato 4 Giugno, nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” nel convento di Sant’Antonio a Morbegno.

13-01-2022

GERMANIA, LETTERE DALLA PRIGIONIA - Da giovedì 27 gennaio a martedì 1 febbraio si terrà presso il chiostro sud del convento di Sant'Antonio la mostra collezionistica "Germania, lettere dalla prigionia". L'esposizione riunisce lettere e cartoline postali da e per i campi di prigionia tedeschi durante il periodo della seconda guerra mondiale. La mostra ripercorre i campi di prigionia e concentramento tedeschi attraverso la loro denominazione militare e la posizione geografica. Per ogni campo vi è un piccolo appunto storico; quindi un breve racconto legato al luogo e tratto da libri, racconti o testimonianze di chi lo ha vissuto; infine una o più lettere o cartoline spedite o ricevute in quel campo. Il tema è tanto vasto e il materiale molto per cui si è dovuto limitare la mostra a 64 quadri. L'orario di apertura è dalle 10 alle 17 e l'ingresso è libero.

13-01-2022

SCIALPINISMO SULLE OROBIE - Il C.A.I. di Morbegno in collaborazione con E'Valtellina propone, nell'Auditorium del Convento di Sant'Antonio a Morbegno, per la serata di Venerdì 21 Gennaio 2021 la presentazione del libro di Maurizio Panseri a tema "Scialpinismo sulle Orobie". L'autore racconterà e mostrerà quanto realizzato in questa guida dove propone ben 66 itinerari e 6 traversate scialpinistiche. Inizio alle ore 21, ingresso gratuito con green pass e mascherina FFP2.

 
16-12-2021

IL CORO CITTA' DI MORBEGNO A BERBENNO - Domenica 19 Dicembre il coro Città di Morbegno sarà alla Chiesa Santa Maria Assunta a Berbenno. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

16-12-2021

IL CORO CITTA' DI MORBEGNO A CIVO - Sabato 18 Dicembre presso la parrocchiale di Civo serata con la corale Città di Morbegno. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

01-12-2021

BEAT 50 DI 70 - Cinquant'anni di musica tra le generazioni è il concerto che si svolgerà nell'Auditorium Sant'Antonio a Morbegno Sabato 4 dicembre alle 21. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione ForteMente. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

28-11-2021

ESPOSIZIONE ARTISTICA - Nella sala capitolare del convento di Sant'Antonio a Morbegno, Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre, si terrà una mostra dei pittori Alda Volpi e Antonella Spanò, e dei fotografi Costanza Brocheri e Fabrizio Bellani. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

23-11-2021

IL VAGONE BIBLIOTECA - Presso la biblioteca di Ardenno è presente una mostra dei nostri soci ferromodellisti. L'esposizione sarà presente fino al 5 dicembre con apertura collegata ai giorni di apertura della biblioteca.

11-11-2021

DALLA GIUNGLA ALLA CITTA' - Mercoledì 17 Novembre presso la sala Perego del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno aprirà la mostra collezionistica di tavole originali di fumetti a tema "Dalla giungla alla città". Si inizierà nel pomeriggio con un'attività per i ragazzi dal titolo "Una crush per la scienza" in cui si parlerà di animali e di collezionismo. Quindi alle ore 17 l'inaugurazione ufficiale. L'ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta nei giorni e negli orari di apertura del museo. L' esposizione sarà presente fino a metà gennaio.

26-10-2021

TRA MATITE E COLORI - Dal 3 al 10 Novembre presso la Sala Capitolare del convento di Sant'Antonio a Morbegno si terrà una mostra d'arte dei soci della sezione di Forme Luci Ombre Alessia Mazzoni e Riccardo Peretti. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

26-10-2021

EVENTO CICLISTICO ALL'AUDITORIUM - Giovedì 28 Ottobre presso l'Auditorium a Morbegno si terrà una serata a tema ciclistico in cui il Pedale Morbegnese presenterà la propria storia e la squadra. A condurre l'evento Luca Gregorio e Riccardo Magrini di Eurosport. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

26-10-2021

ESTATE INSIEME A DAZIO - Sabato 26 Ottobre alla mattina, presso il Polifunzionale di Dazio, si è svolta la chiusura dell'attività Estate Insieme, organizzata a Luglio in paese con i ragazzi della scuola di Serone. Alla presenza della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Talamona Valeria Cicogna, del sindaco di Dazio Antonio Cazzaniga, dell'organizzatrice Patrizia Rovedatti, dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, è stato proiettato il video che riunisce tutte le attività svolte nei 5 giorni. Il DVD con il video è stato omaggiato a tutti i partecipanti.

06-10-2021

A TRAONA UNA MOSTRA D'ARTE DI BENEFICENZA - Domenica 10 Ottobre Forme Luci Ombre sarà a Traona, presso il campo sportivo (ore 14), per una mostra d'arte la quale ha come fine beneficenza. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

16-09-2021

CONCORSO "ALLA SCOPERTA DI PAESI E CITTA': I TESORI DEL NOSTRO TERRITORIO" - È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Comunità Montana Valtellina di Morbegno. “Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario -figurativi "La vita è bella" e "In viaggio con Gisella" – dichiara il Consigliere Luca Villa - del comitato organizzatore. Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto. “Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio", si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio – spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio.” Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni – aggiunge il Presidente di “E’Valtellina”, Lorenzo Del Barba. Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio. Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. La partecipazione è gratuita.
Si può concorrere in una sola sezione:
Sezione A (solo scuola primaria e media): POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1
Sezione B: DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)
Sezione C: FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il prodotto può essere di fantasia.
Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com . La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione. Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi.
Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

    SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
 
23-08-2021

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO - Lunedì 23 Agosto si è tenuta, alla presenza di un centinaio di persone, la cerimonia ufficiale di presentazione dei lavori di conservazione e restauro della Cappelletta del Quadrivio.

LINK A CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO

 
21-08-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH, GLI ELABORATI - Abbiamo caricato sul sito una parte degli elaborati partecipanti al concorso artistico. Gli altri mancanti saranno inseriti nei prossimi giorni. Le premiazion si sono svolte sabato presso la sala delle esposizioni causa maltempo.

GUARDA GLI ELABORATI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO