|
NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE - ANNO 2022
|
|
07-12-2022 |
CONCERTO DEL CORO CITTA' DI MORBEGNO - Venerdì 9 Dicembre con inizio alle ore 21 si terrà il concerto del Coro Città di Morbegno presso l'Auditorium di Sant'Antonio. Ospite il coro "I vous de la Valgranda" di Ballabio.
|
|
28-11-2022 |
BEAT, SECONDA EDIZIONE ALL'AUDITORIUM - Si terrà all'Auditorium di Sant'Antonio a Morbegno, nella serata di Sabato 3 Dicembre, l'evento rock organizzato dall'associazione Fortemente in collaborazione con èValtellina. Inizio alle ore 21, ingresso libero.
|
|
18-11-2022 |
JUNGLA LE SEXY EROINE CENSURATE DEL FUMETTO - Da Giovedì 24 a Sabato 26 Novembre presso la Sala Boffi nel convento di Sant'Antonio a Morbegno si tiene la mostra fumettistica "Jungla Le sexy eroine censurate del fumetto".
L'organizzazione è della sezione collezionistica di èValtellina.
Fumetti, tavole originali e testi raccontano la vita a nuvolette di tre prime donne del fumetto, pubblicate in decenni diversi del XX secolo ma accomunate dalla stessa ambientazione delle storie, la giungla.
Sheena e Pantera Bionda sono femmine libere e indipendenti le quali si scontreranno, rispettivamente negli Stati Uniti e in Italia, con la censura del secondo dopoguerra, quando le donne non dovevano più essere protagoniste in aiuto del conflitto mondiale ma semplici mamme di casa.
Questo ha portato i personaggi femminili di allora (un altro caso famoso è quello di Wonder Woman) a venire relegati a comparse nelle storie o a vedersi stravolgere i racconti con la successiva chiusura del fumetto in quanto non più letto dai tanti appassionati.
Jungla, il terzo personaggio della mostra, nasce a fine anni '60, non subisce alcua censura in quanto già fumetto per adulti (nelle storie troverete al massimo qualche mezza nudità).
I racconti segnalati come erotici finiscono invece per essere pieni di violenza, perlopiù perpetrata dal cattivo di turno, il quale, uomo, tenterà di usare violenza sull'eroina per toglierle quello che era ricordato anche nel titolo della serie, Jungla la vergine africana.
L'evento espositivo cade all'interno della giornata del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Diverse sono state quest'anno le mostre organizzate da èValtellina e legate al tema dei fumetti: al Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno con tavole originali dei personaggi di Dylan Dog e Mister No a inizio anno; ad aprile nel chiostro del Convento di Sant'Antonio (dove si svolgerà anche questa mostra) in esposizione i fumetti giornale italiani della Seconda Guerra Mondiale; quindi a maggio presso l'Auditorium di Castione Andevenno a tema "All'origine del fumetto".
Gli orari di apertura della mostra sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L'ingresso all'evento è gratuito. "Andiamo a concludere l'anno espositivo con un'altra mostra legata ai fumetti - dichiara il consigliere di èValtellina Luca Villa - il nono evento collezionistico di quest'anno. Sicuramente il fumetto, rispetto ad altri oggetti collezionabili, è bello da poter esporre grazie alle accattivanti immagini delle tavole e delle copertine.
Il fumetto ha oltre cento anni di storia e vanta pubblicazioni a livello mondiale. Questo lo ha portare ad essere presente anche nei più importanti eventi del XX secolo e a convivere con la società di allora."
|
|
31-10-2022 |
50 ANNI DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI DI MORBEGNO - A Morbegno Venerdì 4 Novembre si svolgerà presso l'Auditorium di Sant'Antonio si svolgerà il concerto commemorativo della Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno a cinquant'anni dall'istituzione. Nel chiostro nord e in sala Boffi è allestita una mostra dedicata ai Bersaglieri, aperta venerdì durante l'orario dell'evento musicale, Sabato 5 e Domenica 6 Novembre con orario 10-12 e 15-17.
|
|
25-10-2022 |
COSTRUIAMO UN CAMMINO DI PACE - Il Laboratorio Poetico di èValtellina, promuove per l'anno scolastico 2022-2023 il Concorso letterario figurativo rivolto ai bambini delle scuole d'infanzia, primarie e ai ragazzi delle medie della provincia di Sondrio dal titolo: “Costruiamo un cammino di pace e un mondo più sostenibile”. L'iniziativa si propone di coinvolgere i bambini e ragazzi in modo creativo e nel contempo di promuovere l'educazione alla convivenza civile e ambientale. I due temi, quello della pace e quello dell'ambiente, contenuti nel titolo, possono essere sviluppati separatamente, scegliendone uno, oppure possono “convivere” nello stesso elaborato.
REGOLAMENTO - SCHEDA PARTECIPAZIONE
|
30-09-2022 |
GRAN PREMIO NAZIONALE DI CANTO CORALE 2022 - A Morbegno si svolgono le fasi finali del concorso nazionale per cori. Sabato 1 Ottobre alle ore 17 presso il Palazzo Malacrida e alle ore 21 presso l'Auditorium si terranno due concerti con cori ospiti e cori della valle. A Morbegno l'organizzazione, coordinata dall'U.S.C.I. provinciale, è del Coro Città di Morbegno. Maggiori informazioni sul sito dell'Unione Società Corali Italiane delegazione di Sondrio.
|
|
30-09-2022 |
CARTOLINE E MOSTRA PER IL GRAN PREMIO NAZIONALE DI CANTO CORALE 2022- Sono state realizzate due cartoline ricordo per l'evento nazionale dei cori che si tiene il 30 settembre e 1 ottobre a Morbegno. Nella prima cartolina le immagini fanno riferimento al Convento di Sant'Antonio, luogo delle fasi finali nelle due giornate morbegnesi dell'evento. La seconda cartolina è dedicata al Coro Città di Morbegno, una delle sezioni culturali di èValtellina. Presso il chiostro di Sant'Antonio una mostra di vecchie cartoline, realizzata dai soci Rovedatti e Villa, racconta Morbegno, l'associazione e le montagne orobiche e retiche locali.
|
|
07-08-2022 |
E'VALTELLINA, ESTATE ALL'INSEGNA DI ARTE E CULTURA - Si prospetta un agosto all'insegna dell'arte e della cultura a S. Martino in Val Masino. Si parte con la mostra Voci e sfumature della natura , esposizione di fotografie, pitture, sculture in legno e poesie, aperta dal 6 al 9 agosto dalle ore 20,30 alle ore 22.30, presso la Sala dei Beni Frazionali. Poi si continua, sempre nella medesima location, con Sul fiorire delle stelle canti e poesie , manifestazione che si svolgerà il 9 agosto a partire alle 20:30 organizzata da Arte e colori e Laboratorio Poetico di èValtellina in collaborazione con il Coro Città di Morbegno (èValtellina) diretto dal maestro Gioele Peruzzi . La montagna è l'argomento scelto per i canti e le poesie, quest'ultime declamate da Lucia Mescia (Morbegno), Alda Volpi (S. Martino in Valmasino), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Ardenno) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina. - Arte e colori è un gruppo culturale nato cinque anni or sono e formato da Alba Marchetti , Tino Fontana e Alda Volpi - dichiara quest'ultima - Siamo pittori, scultori, fotografi e poeti. L'esposizione in Val Masino è dal 2017 che la realizziamo. Sono molto soddisfatta di avere un gruppo molto unito e collaborativo. -
- Il Laboratorio Poetico - dichiara Paola Mara De Maestri , responsabile della sezione poetica di èValtellina - è da anni molto attivo sul territorio e organizza iniziative per promuovere la poesia, anche nelle scuole, avvalendosi di numerose collaborazioni nel campo delle arti, sia italiane sia estere, creando sinergie e unità d'intenti. Il linguaggio dell'arte è universale e deve diventare veicolo di positività e cultura. Con il gruppo degli Inarrestabili della parrocchia di Piagno (Cosio Valtellino), abbiamo in cantiere un'iniziativa artistica in occasione della Festa della Madonna il giorno 23 ottobre 2022 - continua De Maestri - Il gruppo Inarrestabili ha lanciato un concorso per la realizzazione di un quadro, di qualsiasi dimensione, realizzato con la tecnica pittorica e il materiale che si ritiene adatto. – Per informazioni legate al Concorso rivolgersi alle referenti: Sara Curtoni 339-5944956 o a Vanda Zugnoni. Il Laboratorio Poetico invita ad inviare una poesia a tema I componimenti ritenuti idonei dal comitato di lettura, verranno messi in mostra. Gli organizzatori si riservano di raccogliere i componimenti ricevuti in un semplice libretto. Una copia verrà data in omaggio alla parrocchia di Piagno. S ono ammesse liriche con un massimo di trentasei versi, edite o inedite. Le poesie devono essere dedicate alla Madonna. Possono essere scritte in lingua italiana e in vernacolo, quest'ultime corredate da traduzione. I partecipanti possono inviare, entro il 15 settembre 2022, le opere a mezzo e-mail, all'indirizzo concorso@evaltellina.com , indicando nella stessa, nome e cognome dell'autore, indirizzo, recapito telefonico (fisso e/o mobile) e indirizzo e-mail.
Un altro evento che vede la partecipazione di èValtellina si svolgerà a Poira di Civo il 6 agosto, dalle ore 17 alle ore 19, durante il quale si terrà un momento conviviale con la partecipazione del Coro città di Morbegno. Nella manifestazione verrà spiegato il progetto per il recupero e la riqualificazione della località Quadrivio (a Roncaglia di Civo) e raccogliere eventuali contributi per il proseguo degli interventi sulle cappelle presenti nei percorsi Civo – Roncaglia – Serone. All'interno della Chiesetta sulla piana di Poira di Civo, grazie alla presenza dell'architetto Paolo Ravelli e di Leonardo Marchettini, si potranno ascoltare le storie delle cappellette della costiera, con l'ausilio di alcune proiezioni. - Si interverrà sul recupero di una cappelletta votiva sulla strada mulattiera che porta a Serone - commenta la referente dell'iniziativa e volontaria Patrizia Rovedatti . – Diversi sono i volontari impiegati anche nella manovalanza. Grazie al bando di Pro Valtellina e le donazioni che stiamo raccogliendo, alla bella collaborazione con l'associazione èValtellina e il suo presidente Lorenzo del Barba, il lavoro intrapreso contro il tempo e l'usura continua. Un ringraziamento agli Alpini e all'amministrazione comunale di Civo per la preziosa collaborazione -.
Rimanendo sulla Costiera dei Cech, éValtellina sarà presente il giorno 6 Agosto a Dazio all'evento Il Mercante in Dazio , organizzato dall'associazione A.R.C.A.D. , con una mostra collezionistica presso la sala del Polifunzionale. In esposizione modelli in scala di autoveicoli e cartoline d'epoca. La mostra, aperta dalle 9 alle 22, è a ingresso gratuito.
|
04-07-2022 |
ANIMALI E FRANCOBOLLI - Al Museo Civico di Storia Naturale da martedì 5 luglio al via la seconda esposizione filatelica del 2022. Animali in via di estinzione è il tema della mostra presente in Sala Perego. In mostra i minifogli emessi annualmente dalle Nazioni Unite a partire dal 1993 nelle tre sedi di New York, Ginevra e Vienna. Il titolo paragona il pericolo di estinzione di alcuni animali alla scomparsa del francobollo:
TESTO DI INTRODUZIONE ALLA MOSTRA - MANIFESTO DI PRESENTAZIONE MOSTRA
La mostra sarà aperta fino a Domenica 4 Settembre nei giorni di apertura del museo (ingresso gratuito).
|
|
31-05-2022 |
ARTE NEL CHIOSTRO - Nei due giorni di venerdì 3 e sabato 4 giugno si tiene, nel convento di Sant'Antonio a Morbegno, l'evento "Arte nel Chiostro". Oltre 30 gli artisti che esporranno le proprie opere nei due chiostri. L'orario di apertura della manifestazione è dalle 9 alle 22. L'ingresso è gratuito.
Questo il programma:
Venerdì 3 giugno h. 10,00 premiazione concorso “Parole e Immagini”
Venerdì 3 giugno h. 17,30 inaugurazione Mostra
Venerdì 3 giugno h. 18,00 Sala Capitolare, inaugurazione Mostra “Ricordando Roberto”
Sabato 4 giugno h. 15,00 premiazione concorso “Alla scoperta di paesi e città”
Sabato 4 giugno h. 20,45 concerto coro Città di Morbegno - coro Nivalis di Chiavenna - coro La Rocca di Appiano Gentile
Ricordiamo che presso la Sala Boffi sarà presente un'esposizione in favore dell’Ucraina.
|
|
17-05-2022 |
FRANCOBOLLI A PALAZZO - Inizia lunedì 23 maggio a Palazzo Malacrida la mostra filatelica "Francobolli a palazzo". Erano anni che E'Valtellina (allora era solo Circolo Filatelico Numismatico Morbegnese) organizzava una mostra di soli francobolli. Eppure il maggior numero dei collezionisti tesserati ancora ora è filatelico. L'evento proseguirà fino a sabato 28 maggio con aperture giornaliere dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. L'ingresso è libero. All'interno del bellissimo salone del palazzo settecentesco è possibile visitare l'esposizione. Tre le tematiche filateliche presenti: i francobolli italiani dedicati alle squadre vincitrici del campionato di calcio; "Quando Colombo andò in America" in cui sono presentati i francobolli dedicati al navigatore italiano, in primis quelli delle nazioni visitate nei suoi vari viaggi nel continente americano; l'Antartide, terra di tutti e di nessuno, le esplorazioni e l'ambiente attraverso i francobolli delle nazioni che ne rivendicano territori.
|
|
13-05-2022 |
CONCORSO " ALLA SCOPERTA DI PAESI E CITTA' ", RISULTATI - Con la presente informiamo che si è concluso il concorso “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado della provincia di Sondrio. La Giuria del Concorso, formata da Maria Giovanna Cavallo, Luca Conca, Giacomo Romano Davare, Stefania Del Barba, Gina Grechi, dopo aver analizzato i 130 elaborati pervenuti ha individuato dei vincitori dell'iniziativa. I giurati hanno apprezzato la qualità del lavoro svolto e si complimentano con tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato. Il Laboratorio Poetico ringrazia di cuore tutti i partecipanti e li invita alla premiazione il giorno Sabato 4 Giugno 2022 alle ore 15 presso il Chiostro di Sant'Antonio nell'ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” (Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno – apertura dalle 9 alle 22). All'interno della manifestazione saranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso. (RISULTATI CONCORSO)
|
13-05-2022 |
CONCORSO "PAROLE E IMMAGINI", RISULTATI - Si è concluso il concorso “Parole e immagini” al quale hanno aderito due classi del Liceo Artistico Nervi Ferrari di Morbegno. La Giuria del Concorso, formata dai poeti che hanno messo a disposizione alcuni loro componimenti per essere illustrati dai ragazzi, si è riunita mercoledì 11 maggio e dopo aver analizzato gli elaborati pervenuti ha espresso un vincitore per autore. I giurati hanno apprezzato la qualità del lavoro svolto e si complimentano con tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato. Verranno assegnati riconoscimenti personali ai primi classificati e un premio per le classi partecipanti offerti dall'associazione E'Valtellina. Il Laboratorio Poetico ringrazia di cuore tutti i partecipanti e li invita alla premiazione il giorno 3 giugno 2022 alle ore 10 presso il Chiostro di Sant'Antonio a Morbegno, nell'ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” (Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno – apertura dalle 9 alle 22). All'interno della manifestazione saranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso. (RISULTATI CONCORSO)
|
12-05-2022 |
IL MEDICO DEI PAZZI IN SCENA A MORBEGNO CON IL PICCOLO TEATRO DELLE VALLI - Sabato14 maggio, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Sant'Antonio in Morbegno, gli artisti de “Il Piccolo Teatro delle Valli” metteranno in scena “Il medico dei pazzi”, libera interpretazione della celebre commedia scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta nel 1908, con la regia di Giacomo Romano Davare. “Le parti ci sono state cucite addosso, e qui sta l'abilità di Romano” – commenta l'attrice Gina Grechi. “Lo spettacolo nasce dalla ripresa del corso di teatro organizzato in collaborazione con E'Valtellina” – dichiara Davare – “Iniziato prima che il COVID impedisse l'attività. Inizialmente si stava preparando la commedia Le Intellettuali di Molière, ma alcune defezioni e l'arrivo di nuovi sicritti hanno suggerito la messa in scenadi una commedia di largo respiro con molti personaggi com'è Il Medico dei Pazzi che fa parte della tradizione del teatro popolare italiano. Ai partecipanti del corso precedente (Teresita Castagna, Angelisa Fiorini, Agnese Piccapietra e Veronica Patetta che avevano recitato nel Figlio Cambiato di Pirandello, presentato nel gennaio 2020, si sono aggiunti Tobia Cerri, Domenico Di Salvatore, Mariella Cincaglini, Mattia Corbellini, Savina Marini e la piccola Ester Davare (che però aveva già esordito in altri spettacoli). Ai corsisti si sono affiancati alcuni veterani del Piccolo Teatro (come Gianpiero dell'Oca, Michela Rondalli, Lucia Fognini, Gina Grechi, Romana Rizzi, Massimo Malgesini.) A completare l'opera interverranno il trio di musicisti “VivaVerdi” (Simona Cremonesi, flauto traverso; Oscar Romegialli, clarinetto; Ermanno Moltoni, clarinetto basso) fondato dal compianto maestro Egidio Cremonesi (che fu maestro della Filarmonica di Morbegno e ha spesso collaborato con il Piccolo Teatro delle Valli) al quale dedicheremo la serata.”
Il Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno è stato fondato nel 1983 e la compagnia opera anche attività di formazione, con una scuola di teatro permanente a Morbegno ed interventi in campo scolastico di ogni ordine e grado in provincia di Sondrio e di Lecco. Nel gruppo sono entrati anche giovanissimi.
“È la mia prima esperienza con il Piccolo Teatro delle Valli” – racconta Tobia Cerri, studente delle superiori – “Sono contento di essere riuscito, con un po' di buona volontà, a conciliare gli impegni scolastici con la passione per il teatro. Sono entrato nel gruppo perché mia mamma, che ne fa parte da anni, me l'ha sempre descritto come una "seconda famiglia". Condividere il palco con gli attori "storici" della compagnia, quali i Prof. Dell'Oca e Malgesini, Lucia Fognini e Michela Rondalli, ed essere guidato dalla sapiente regia di Giacomo Romano Davare, è per me un grande onore. Le emozioni che si provano in scena sono qualcosa di prezioso che spesso ti aiuta ad affrontare meglio anche la quotidianità.”
La trama dell'opera è divertente e quindi la partecipazione è consigliata a tutte le età. Giovanni è un giovane col vizio del gioco. Abita a Milano, alla "Pensione Aurora". Lo zio, ricco proprietario della Valsassina, lo mantiene, convinto che studi per diventare medico. Un giorno decide di fargli una sorpresa e di andare a trovarlo. Giovanni, preso alla sprovvista, con la complicità della fidanzata, si inventa che ha aperto un'ospedale psichiatrico "moderno" e lo ha chiamato "Pensione Aurora". Gli ospiti della pensione, personaggi certamente eccentrici, ma non pazzi, diventano, a loro insaputa, i pazienti del sedicente medico.
|
|
10-05-2022 |
ALL'ORIGINE DEL FUMETTO - A Castione Andevenno, presso il locale Auditorium, sono in mostra tavole originali di fumetti dal 14 al 28 maggio. La mostra è stata predisposta da E'Valtellina e l'evento organizzato dalla biblioteca di Castione. Orari di apertura all'interno della LOCANDINA.
|
|
03-05-2022 |
TOCCO DI COLORI - Da venerdì 6 a mercoledì 11 maggio Alessia Mazzoni espone, presso la Sala Capitolare del Convento di Sant'Antonio a Morbegno, le sue realizzazioni artistiche. L'orario di apertura è dalle 14 alle 18 e l'ingresso è libero.
|
|
20-04-2022 |
I FUMETTI ITALIANI IN GUERRA - Da venerdì 22 a mercoledì 27 aprile presso il chiostro sud del convento di Sant'Antonio a Morbegno sarà presente la mostra collezionistica "I fumetti italiani in guerra 1940-1945".
L'esposizione si compone di 64 quadri in cui saranno presenti 128 fumetti giornale dell'epoca, pubblicati negli anni del secondo conflitto mondiale.
Una serie di didascalie racconteranno i fumetti presenti legandoli al periodo storico in cui sono stati realizzati.
La mostra cade all'interno della festa della Liberazione del 25 aprile e l'esposizione, attraverso i fumetti, ripercorre proprio gli anni della guerra fino a quell'importante giornata del 1945.
Tra i fumetti è possibile trovare il Corriere dei Piccoli, Il Balilla, Il Vittorioso, Topolino, ma anche testate nate e concluse nell'arco di pochi anni.
La particolarità dei fumetti giornali è quella di avere una storia già presente in prima pagina, per alcuni autoconclusiva per altri parte di un racconto che prosegue per diversi numeri del fumetto in quella classica cadenza settimanale di uscita nelle edicole, almeno fino a quando la guerra lo permetterà.
Di corollario all'esposizione: alcune bacheche mostreranno le monete e banconote in uso allora e utilizzate da chi andava in edicola a comperare i fumetti; le figurine di Topolino realizzate per un concorso a premi dalla ditta dolciaria Elah.
L'orario di apertura della mostra è dalle 10 alle 17 e l'ingresso è gratuito.
"Non è la prima mostra legata ai fumetti che realizziamo, nel dicembre e gennaio scorso abbiamo appena presentato una collezione di tavole originali al Museo Civico di Storia Naturale qui a Morbegno" - segnala Luca Villa, consigliere di E'Valtellina - "Questo evento si differenzia per le dimensioni e quindi la completezza dell'esposizione".
"Un'altra mostra di fumetti sarà realizzata a maggio nell'Auditorium San Rocco a Castione Andevenno" - commenta il presidente Lorenzo Del Barba - "Quindi sempre nel mese di maggio daremo il via a Morbegno a una serie di mostre a carattere filatelico, la prima a Palazzo Malacrida e quindi a luglio al Museo Civico di Storia Naturale".
|
|
09-04-2022 |
DONNE ALTRE VITE STESSO CUORE - E' il titolo della mostra fotografica che sarà presente da Venerdì 15 a Sabato 28 aprile presso il chiostro nord del convento di Sant'Antonio a Morbegno. L'esposizione è organizzata dall'associazione Argonaute e E'Valtellina è stata ben disponibile nel supportare l'evento. La mostra è itinerante nella provincia, Morbegno è infatti la seconda tappa di questo percorso iniziato a Chiavenna. L'ingresso è gratuito.
|
|
05-04-2022 |
ASSEMBLEA SOCIALE E PRESENTAZIONE SQUADRA PEDALE MORBEGNESE - L’associazione E'Valtellina comunica che SABATO 9 APRILE 2022 alle ore 16 presso l'AUDITORIUM del Convento di Sant’Antonio, in piazza Sant’Antonio a Morbegno, si svolgerà l’ASSEMBLEA SOCIALE 2022. Questi i punti all’ordine del giorno:
ATTIVITA’ ASSOCIATIVE 2021 -
RESOCONTO FINANZIARIO 2021 -
ATTIVITA’ ASSOCIATIVE 2022 - PROSPETTO FINANZIARIO 2022. Ricordiamo a tutti i soci l’importanza di partecipare a questo evento, momento di ritrovo e confronto. A seguire si svolgerà la presentazione della squadra ciclistica Pedale Morbegnese.
|
|
22-03-2022 |
A MORBEGNO CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - In moltissimi Sabato 19 marzo, alle 20.45 in Auditorium a Morbegno con ÈValtellina, per celebrare la Giornata mondiale della Poesia Unesco, importante ricorrenza, istituita nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.
“È proprio nel segno della pace e dell’amicizia che noi poeti abbiamo invitato per questa importante ricorrenza il Coro Città di Morbegno prettamente maschile e il Coro CAI femminile valtellinese che con i loro canti renderanno questa serata ancor più speciale - commenta la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri - Dopo due edizioni a distanza ci ritroviamo in presenza e questo ci riempie tutti di grande emozione” continua la poetessa.
Per motivi organizzativi la rassegna di poesie è stata anticipata di due giorni. La serata è stata presentata dal Presidente ÈValtellina Lorenzo Del Barba, che ha introdotto i due cori con una breve descrizione. Il Coro Città di Morbegno nasce nella Città del Bitto il 20 Settembre 2021 dalla fusione di due cori ben radicati nel territorio della Valtellina, ovvero il Coro Alpi Retiche di Civo e il Coro Alpino di Berbenno, rispettivamente con 25 e 40 anni di attività sulle spalle, ed entrambi diretti dal Maestro Gioele Peruzzi. Il coro dal dicembre 2021 opera all'interno di E’Valtellina ed è la prima ed unica realtà corale maschile ad indirizzo popolare del luogo. Il Coro CAI femminile valtellinese si è ricostituito nel settembre del 2018 per volontà dello “storico” presidente Enrico Pelucchi. A dirigere il coro, attualmente composto da circa 20 donne, il maestro Michele Franzina. Diversi gli eventi canori a cui il coro ha preso parte nel corso degli anni. I poeti, tutti appartenenti all’associazione, che hanno declamato poesie a tema libero sono Alda Volpi (Valmasino), Lucia Mescia (Morbegno), Angelisa Fiorini e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Stefano Ciapponi (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Ardenno) interpretata da Giuliana Salvetti. Massimo Malgesini (Rogolo) ha declamato una sua poesia e un componimento del maestro Gioele Peruzzi e Gina Grechi (Morbegno) ha interpretato un testo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. I due cori, entrambi molto apprezzati dal pubblico in sala, si sono alternati alle letture poetiche, attingendo dal loro folto repertorio e nel finale si sono esibiti unendo le voci in un ultimo canto prima del famoso “bis”. Molte saranno le iniziative a sfondo culturale messe in calendario da ÈValtellina nei prossimi mesi. La più vicina in ordine di tempo è la mostra collezionistica “I fumetti italiani in guerra 1940 – 1945” a cura del consigliere Luca Villa. Sarà possibile visitarla dal 22 al 27 aprile, dalle ore 10 alle ore 17 con ingresso gratuito, nel Chiostro Sud del Convento di Sant’Antonio in Morbegno. In esposizione 128 fumetti giornale italiani stampati durante la seconda guerra mondiale: Corriere dei Piccoli, Il Balilla, Il Vittorioso, Intrepido, Topolino, ecc.
|
|
07-03-2022 |
POESIA E CANTI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA -
Tante sono le iniziative messe in campo dal Laboratorio Poetico di ÈValtellina per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia Unesco, importante ricorrenza, istituita nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. -“La poesia può e deve diventare un veicolo straordinario di messaggi positivi; è fonte di riflessione, scaturigine di emozioni e ci consente di affinare la nostra sensibilità ” - dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-.che prosegue “Il Laboratorio Poetico ha continuato a coinvolgere grandi e piccoli, con iniziative e concorsi, anche nei periodi più critici della pandemia e anche in questo periodo di grande incertezza continua la sua opera credendo nel potere dell’arte e della condivisione. ” Per motivi organizzativi la rassegna di poesie e canti prevista per la Giornata Mondiale della poesia verrà anticipata al 19 marzo, alle 8.45 in Auditorium a Morbegno. Tanti i protagonisti a cominciare dai poeti e lettori del Laboratorio Poetico di ÈValtellina Alda Volpi, Lucia Mescia, Luciana Marchetti, Angelisa Fiorini, Dalida Iemoli, Stefano Ciapponi, Marino Spini, Paola Mara De Maestri, Massimo Malgesini e Gina Grechi con un testo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. Alla serata presentata dal Presidente di ÈValtellina Lorenzo Del Barba parteciperanno il Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi, prettamente maschile e il Coro CAI Femminile Valtellinese diretto dal maestro Michele Franzina che proporranno un repertorio canoro di quattro canti ciascuno, che si alterneranno alle letture delle poesie. Altra iniziativa che verrà trasmessa su facebook è “Poesie a colori”, con letture poetiche e musica, organizzata in collaborazione con l’Associazione “EspRimi” di Malta. Si uniranno alle poesie declamate dai poeti italiani quelle dagli artisti maltesi Therese Pace, Emmanuel Attard Cassar, Charles Mifsud, Christine Borg Farrugia, Daniela Tanti e Joseph Felix Cachia. Altro contributo per il 21 marzo è la pubblicazione sulla pagina della Bottega Letteraria del portale www.tellusfolio.it di poesie di adulti e bambini. ÈValtellina invita tutti i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e alle media a partecipare al concorso "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio" che ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema, si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio. Si può concorrere in una sola sezione: poesia, disegno, foto con disegno. Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, - ricorda il consigliere Luca Villa - dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e la premiazione si svolgerà Sabato 4 Giugno, nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” nel convento di Sant’Antonio a Morbegno.
|
|
13-01-2022 |
GERMANIA, LETTERE DALLA PRIGIONIA - Da giovedì 27 gennaio a martedì 1 febbraio si terrà presso il chiostro sud del convento di Sant'Antonio la mostra collezionistica "Germania, lettere dalla prigionia".
L'esposizione riunisce lettere e cartoline postali da e per i campi di prigionia tedeschi durante il periodo della seconda guerra mondiale.
La mostra ripercorre i campi di prigionia e concentramento tedeschi attraverso la loro denominazione militare e la posizione geografica.
Per ogni campo vi è un piccolo appunto storico; quindi un breve racconto legato al luogo e tratto da libri, racconti o testimonianze di chi lo ha vissuto; infine una o più lettere o cartoline spedite o ricevute in quel campo.
Il tema è tanto vasto e il materiale molto per cui si è dovuto limitare la mostra a 64 quadri. L'orario di apertura è dalle 10 alle 17 e l'ingresso è libero.
|
|
13-01-2022 |
SCIALPINISMO SULLE OROBIE - Il C.A.I. di Morbegno in collaborazione con E'Valtellina propone, nell'Auditorium del Convento di Sant'Antonio a Morbegno, per la serata di Venerdì 21 Gennaio 2021 la presentazione del libro di Maurizio Panseri a tema "Scialpinismo sulle Orobie".
L'autore racconterà e mostrerà quanto realizzato in questa guida dove propone ben 66 itinerari e 6 traversate scialpinistiche.
Inizio alle ore 21, ingresso gratuito con green pass e mascherina FFP2.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|