19-06-2017
TROFEO VALMALENCO  
 
Anche quest'anno si rinnova la collaborazione con la Polisportiva Lanzada per l'organizzazione dell'evento Trofeo Valmalenco, prova di mountain bike giovanissimi, inserita nel circuito Assobike. Ecco LA LOCANDINA dell'evento.
 
 
 
     
28-05-2017
CAMPIONATO REGIONALE GIMKANA GIOVANISSIMI - LE CLASSIFICHE  
 
Si sono disputati ieri a Berbenno le prove valide per il Campionato Regionale Gimkana. Ecco le classifiche. (CLASSIFICA CATEGORIE MASCHILE) - (CLASSIFICA CATEGORIE FEMMINILE)
 
     
22-05-2017
CAMPIONATO REGIONALE GIMKANA GIOVANISSIMI  
 
Sabato 27 maggio a Berbenno si svolge il Campionato Regionale di Gimkana, categorie giovanissimi. La partenza dei primi concorrenti, nei due percorsi di gara, avverrà alle ore 14. (MANIFESTO DELLA GARA - PERCORSO DELLA GIMKANA )
 
 
 
     
07-05-2017
2. BIKE CONTEST MANTELLO - LE CLASSIFICHE  
 
Di seguito le classifiche della seconda edizione della gara di mountain bike per giovanissimi Bike Contest Mantello. (CLASSIFICA CATEGORIE - CLASSIFICA SOCIETA')
 
     
01-05-2017
2. BIKE CONTEST MANTELLO - IL PROGRAMMA  
 
Ecco manifesto e programma del 2. Bike Contest Mantello. La prova, seconda del circuito giovanile di crosscounty Assobike Circuit, si svolgerà a Mantello (Sondrio) presso il campo sportivo. il percorso, saliscendi sterrati intorno alla zona, sarà più o meno impegnativo e lungo, in base alla categoria di appartenenza. Si parte alle ore 10 con i G1 - 7 anni. Possibilità i pranzare sul posto e premiazioni a seguire nel primo pomeriggio. (GUARDA IL MANIFESTO E IL PERCORSO GARA)
 
 
 
     
17-03-2017
MANIFESTAZIONI DEL 2017  
 
Per il 2017 sono stati messi in calendario i seguenti eventi: Domenica 7 Maggio 2. Bike Contest Mantello, si replica la prova inserita nel circuito Assobike dopo il positivo risultato dello scorso anno; Sabato 27 Maggio in centro Berbenno di Valtellina si svolgerà il Campionato Regionale di Gimkana, valido per tutte le categorie Giovanissimi; Domenica 2 Luglio supporteremo il Gruppo Sportivo Lanzada nell'organizzazione del Trofeo Valmalenco, prova inserita nell'Assobike Circuit.
 
     
17-11-2016
GARA DI CICLOCROSS A PASTURANA  
 

Domenica 13 novembre a Pasturana quinta prova Trofeo Piemonte Lombardia. Pedale Morbegnese al completo con  Alessandro Damiani e Federico Pianta nella categoria esordienti, Davide Piganzoli e Lorenzo Arnoldi negli allievi 1° anno. In loro compagnia Alice Piganzoli nella categoria donne Elite.

Un alto numero di iscritti ha obbligato la giuria a prendere la decisione di far partire esordienti e allievi in due gare separate. 38 esordienti maschi e una quarantina gli allievi. Percorso veloce e poco tecnico, reso comunque insidioso nei passaggi di scambio tra erba e la terra rossa del campo sportivo, causa una forte umidità. Parecchie le scivolate in questi passaggi, dove i nostri ragazzi hanno messo in evidenza una buona capacità di guida. Alessandro Damiani coi suoi pochi punti acquisiti nell'unica gara disputata domenica scorsa, Federico Pianta e Lorenzo Arnoldi alla loro prima prova stagionale nel cross, sono stati inseriti in griglia nelle ultime file. Questo li ha resi combattivi dall'inizio alla fine guadagnando posizioni giro su giro. Nella classifica esordienti Alessandro è riuscito a risalire fino alla nona posizione, Federico leggermente più attardato. Negli allievi Lorenzo ha conquistato un ottimo ottavo posto. Differente è stata la gara di davide Piganzoli. Partito in prima fila, si porta alla fine del primo giro in seconda posizione. Nel secondo giro un problema meccanico lo costringe nelle retrovie. La grinta non gli manca, non si lascia abbattere e giro su giro  va alla caccia di un piazzamento. All'ultima curva sorpassa anche il suo compagno Lorenzo e si aggiudica il settimo posto.  Nella gara donne elite  Alice Piganzoli cade al terzo giro, scivolando contro un paletto, l'urto le crea un forte dolore al polso. Si ferma al lato del percorso, sembra sia finita li la sua gara. Resasi conto che non aveva subito niente di serio, è risalita in bicicletta e ha ripreso a pedalare con grinta, riguadagnando una parte delle posizione perse.  In ottava posizione sotto lo striscione d'arrivo. 

 
     
8-11-2016
PIGANZOLI E DAMIANI IN EVIDENZA NEL FANGO DEL CICLOCROSS MANTOVANO  
 

Si è svolta domenica scorsa a Ospitaletto Mantovano di Marcaria la quarta prova del Trofeo Piemonte e Lombardia di ciclocross.
Al via gli atleti di E'Valtellina Pedale Morbegnese nelle rispettive categorie.
Il maltempo ha reso ancora più impegnativo il tracciato di gara dove le biciclette diventavano ingestibile dal fango colloso che riempiva le ruote.
Il miglior supporto tecnico ai box nel cambio del mezzo meccanico permetteva quindi agli atleti una migliore prestazione e un minor rischio di guasti.
In un circuito in queste condizioni gli atleti erano obbligati a passare due volte a giro nei box a sostituire la bicicletta, mettendo a dura prova anche il direttore sportivo Maurizio Damiani supportato da Enzo Piganzoli nelle operazioni di pulitura e cambio della bicicletta.
Negli allievi Davide Piganzoli centra la seconda posizione e grazie a questo risultato risale al quinto posto nel circuito, primo degli atleti lombardi, in una categoria dominata da corridori piemontesi.
Negli esordienti Alessandro Damiani conclude quinto alla sua prima gara con il Pedale in questa edizione del circuito.
Alice Piganzoli, in gara con la maglia del Valdidentro Bike e dal 2017 in forze al Pedale Morbegnese, è appena sotto il podio con una meritata quarta posizione.
Per lei il settimo posto nella classifica provvisoria del Trofeo, il quale è solo all'inizio mancando ancora ben 9 gare al termine.

 
     
18-9-2016
CICLONOTTANDO CON ALICE E LA PIOGGIA  
 

Evento in formato ridotto senza la pedalata nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie. Causa pioggia abbiamo organizzato l'evento tra la piazza Sant'Antonio e il chiostro, con rinfresco finale. Ecco alcune foto della serata. (GALLERIA FOTOGRAFICA)

 

 
 
 
     
14-9-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB E TROFEO ROSA E'VALTELLINA - FOTOGRAFIE  
 

Ecco alcune fotografie realizzate domenica: GALLERIA FOTOGRAFICA 1 - GALLERIA FOTOGRAFICA 2 - GALLERIA FOTOGRAFICA 3

 

 
 
 
     
14-9-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB E TROFEO ROSA E'VALTELLINA - RASSEGNA STAMPA  
 
Ecco alcuni articoli pubblicati sulla manifestazione: VALTELLINANEWS.IT - LA PROVINCIA DI SONDRIO - CENTRO VALLE - VAOL.IT - LA PROVINCIA DI SONDRIO
 
     
11-9-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB - BERGAMO E' LA PRIMA PROVINCIA DEL FUORISTRADA  
 
Pedemonte ha ospitato il primo Trofeo Lombardia MTB e il Trofeo Rosa E'Valtellina - Ecco le classifiche: CLASSIFICA TROFEO LOMBARDIA MTB - CLASSIFICA ROSA E'VALTELLINA
 
     
10-9-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB E TROFEO ROSA E'VALTELLINA - ELENCO ISCRITTI  
 
Ecco l'elenco iscritti delle due manifestazioni che si disputeranno domenica 11 a Pedemonte di Berbenno. ELENCO ISCRITTI TROFEO LOMBARDIA MTB - ELENCO ISCRITTI TROFEO ROSA E'VALTELLINA
 
     
3-9-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB E TROFEO ROSA E'VALTELLINA - CONFERENZA STAMPA  
 
Martedì 6 Settembre presso la Sala Conferenze della Comunità Montana Valtellina di Sondrio alle ore 17 si terrà la conferenza stampa di presentazione dei due eventi ciclistici.
 
     
3-9-2016
CICLONOTTANDO CON ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE  
 

Sabato 17 Settembre si pedala con Alice nel Paese delle Meraviglie. Ci troviamo tutti alle ore 19 in Piazza Sant'Antonio a Morbegno per effettuare l'iscrizione. Alle ore 20 parte la pedalata aperta a tutti la quale percorrerà la zona Isola - Paniga - Ponte di Ganda - Via Bottà - Via Vanoni per poi rientrare in Piazza Sant'Antonio. Nel mezzo del percorso troveremo Alice e i personaggi del suo racconto. Ecco il DEPLIANT dell'evento.

     
26-8-2016
ISCRIZIONE AL TROFEO LOMBARDIA MTB E AL TROFEO ROSA E'VALTELLINA  
 
Ricordiamo che l'iscrizione al Trofeo Lombardia MTB (codice gara 124606) è fatta direttamente dai comitati provinciali al comitato regionale, in quanto gli atleti corrono come provincia e non come società. Per l'iscrizione della prova solo femminile Trofeo Rosa E'Valtellina il codice gara è il 124607 (le iscrizioni terminano il giorno venerdì 9 settembre).
 
     
26-8-2016
TROFEO LOMBARDIA MTB - TROFEO ROSA E'VALTELLINA  
 

Ecco il manifesto che riassume il programma della giornata:

- ore 8 ritrovo presso il campo sportivo di Pedemonte a Berbenno di Valtellina (So). Pedemonte è una frazione di Berbenno di Valtellina, questa la POSIZIONE ( Google Maps);
- dalle ore 8 alle 9 verifica tessere e consegna pettorali di gara;
- ore 9.20 presentazione provincie Trofeo Lombardia MTB;
- ore 9.40 riunione tecnica, ecco il PERCORSO stilizzato sulla cartina;

- ore 10 partenza prima gara - le prove si svolgeranno con il seguente ordine:
cat. G1 Trofeo Lombardia - cat. G1 Trofeo Rosa
cat. G2 Trofeo Lombardia - cat. G2 Trofeo Rosa
cat. G3 Trofeo Lombardia - cat. G3 Trofeo Rosa
cat. G4 Trofeo Lombardia - cat. G4 Trofeo Rosa
cat. G5 Trofeo Lombardia - cat. G5 Trofeo Rosa
cat. G6 Trofeo Lombardia - cat. G6 Trofeo Rosa

- alle ore 14.30 si terranno le premiazioni dei vincitori del Trofeo Rosa E'Valtellina e del Trofeo Lombardia. Saranno premiati i primi dieci classificati di categoria e le provincie vincitrici;

- dalle ore 12 presso il campo sportivo possibilità di pranzare.

     
3-7-2016
5. TROFEO VALMALENCO - CLASSIFICA  
 

Ecco la CLASSIFICA della prova del circuito Assobike disputata a Lanzada, 5. Trofeo Valmalenco.

 

 
2-7-2016
5. TROFEO VALMALENCO - ELENCO ISCRITTI  
 

Ecco l'ELENCO ISCRITTI del 5. Trofeo Valmalenco.

 

 
28-6-2016
L'ASSOBIKE A LANZADA CON IL 5. TROFEO VALMALENCO  
 
Domenica si corre il 5. Trofeo Valmalenco, prova del circuito Asso Bike organizzata dalla Polisportiva Lanzada. E'Valtellina collabora con la società organizzatrice nell'ambito della parte ciclistica con la Federazione Ciclistica Italiana. Iscrizioni tramite fattore K (id gara 124415). A domenica!
8-6-2016
DAVIDE PIGANZOLI VINCE A CASSINONE DI SERIATE  
 

Vittoria di Davide Piganzoli a Cassinone di Seriate, nel "35° Trofeo Rossi e Locatelli a.m. GP ANA Cassinone" gara ciclistica su strada per la categoria Esordienti 13-14 anni. Cento ragazzi si presentano al via, due gli atleti del Pedale in gara, Davide Piganzoli e Lorenzo Arnoldi. Andatura molto sostenuta fin dai primi chilometri con una media di 40 km orari. Al primo passaggio il gruppo è ancora compatto. Nel secondo e ultimo giro, il percorso si allunga per andare ad affrontare la salita di Cantalupa dove ci sarà il Gran Premio della Montagna. Quando mancano dieci chilometri alla fine parte una fuga di due atleti, Davide Invernizzi e Davide Distasio. Davide Piganzoli capisce che è la fuga buona, esce dal gruppo e a denti stretti si porta sui fuggitivi. Ai piedi della salita hanno un vantaggio di 12 secondi sul gruppo. Davide Distasio, subisce lo sforzo, si rialza e viene raggiunto dagli inseguitori. Il GPM viene vinto da Invernizzi, ma Piganzoli non si preoccupa, il suo obbiettivo è oltre. All'uscita dell’ultima curva, è in scia di Davide Invernizzi e con uno scatto fulmineo va a vincere la sua prima gara.

I giovanissimi hanno corso a Vertemate con Minoprio. Thomas Mazzoni (fresco campione provinciale di gimkana) conquista un ottimo 5° posto sui due giri del percorso riservato alla categoria G1-7 anni.
In tutte le gare disputate finora non è mai uscito dalle prime cinque posizioni.
Nei G5-11 anni Daniele Bianchi conclude in gruppo in un percorso ridotto causa il rischio di forte maltempo.

 

2-6-2016
TROFEO IPERAL ROGOLO - LE CLASSIFICHE  
 

Ecco le CLASSIFICHE della prova di gimkana disputata oggi a Rogolo e che ha assegnato le maglie di Campione Provinciale di specialità.

 

24-5-2016
TROFEO IPERAL ROGOLO - GIOVEDI' 2 GIUGNO  
 
Giovedì 2 giugno si svolgerà a Rogolo, presso il piazzale Iperal, la prova di gimkana aperta ai ragazzi dai 5 ai 12 anni e valida quale Campionato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana. Il ritrovo è alle ore 8, la partenza del 1. concorrente alle 10. La gara si svolge in due manche, vale il miglior tempo.
21-5-2016
1. BIKE CONTEST MANTELLO - LE FOTOGRAFIE  
 

Su FACEBOOK sono disponibili le fotografie della gara.

 

8-5-2016
1. BIKE CONTEST MANTELLO - LE CLASSIFICHE  
 

Ecco le CLASSIFICHE della prova disputata oggi a Mantello, valida come seconda gara del circuito Asso Bike Circuit.

 

14-4-2016
1. BIKE CONTEST MANTELLO - 2. PROVA DEL CIRCUITO ASSOBIKE  
 

Tutto pronto per la prima edizione della Bike Contest Mantello. La gara di mountain bike giovanissimi è all'interno di una serie di eventi ciclistici che avranno tutti quale logistica la località di Mantello. Questo il MANIFESTO e il PERCORSO DI GARA. Ecco il DEPLIANT DELL'EVENTO DI MANTELLO.

 

15-2-2016
LE GARE CHE ANDREMO AD ORGANIZZARE NEL 2016  
 

Sono all'insegna del fuoristrada le manifestazioni che il Pedale Morbegnese andrà ad organizzare nel 2016. Si parte l'8 maggio con il 1. Bike Contest a Mantello, seconda prova dell' Assobike Circuit. La gara è prova crosscountry per categorie Giovanissimi. Domenica 3 Luglio l'associazione darà supporto alla Sportiva Lanzada nell'organizzazione del Trofeo Valmalenco, prova crosscountry Giovanissimi, inserita anch'essa nel circuito Assobike. Domenica 11 Settembre, la località è ancora incerta, il Pedale organizza la prima edizione (in assoluto) del Trofeo Lombardia MTB Giovanissimi. Lo scorso anno abbiamo organizzato la stesssa edizione, ma su strada, quest'anno invece è l'evento fuoristrada. Come detto è la prima volta che i giovanissimi regionali si affrontano per provincia e non per società. In mezzo a questi eventi c'è anche la prova di gimkana (campionato provinciale) il giorno 2 giugno.

 

14-1-2016
DAVIDE PIGANZOLI 17. AGLI ITALIANI CICLOCROSS  
 

Sabato scorso a Monte Pratt di Forgaria (Friuli) Davide Piganzoli ha corso il Campionato Italiano di Ciclocross.
Il percorso di gara era impegnativo e la pioggia lo ha reso ancora più insidioso.
Il fango non permetteva una pedalata continua, il terreno scivoloso costringeva in diversi punti la discesa dal mezzo meccanico e correre bici alla mano.
Molti gli atleti caduti o che dovevano ricorrere all'intervento meccanico per problemi alla bicicletta.
Davide partiva in quinta fila, i concorrenti in gara erano una cinquantina.
I primi giri gli hanno permesso di recuperare posizione, nel finale invece ha lottato per mantenere.
Alla fine un diciassettesimo posto finale, secondo tra gli atleti lombardi in gara.
E' un risultato che vale come un podio per la grinta che ha dimostrato, oramai a chiusura stagione ciclocross.

 

5-1-2016
DAVIDE PIGANZOLI DA PODIO NEL CICLOCROSS  
 

Momento positivo per Davide Piganzoli. L'atleta del Pedale Morbegnese lasciate le prove su strada, si cimenta anche nelle gare della stagione di ciclocross.
Giovedì 24 dicembre nella prova di Lurago d'Erba, "Cross della Vigilia - 20. Gran Premio Poliform", Davide Piganzoli conquista il terzo posto.
A Somma Lombardo il giorno 3 gennaio si è svolta la prova finale del Trofeo Lombardia-Piemonte Ciclocross.
Il freddo e l'umidità non hanno rallentato Davide che ha centrato ancora il terzo posto, primo tra gli atleti esordienti lombardi.
I risultati positivi fanno ben sperare per il prossimo fine settimana in cui a Forgaria (Udine) si svolgeranno i Campionati Italiani e vedranno anche Davide Piganzoli al via.