ARCHIVIO - ANNO 2013
 
     
22-12-2013
CALENDARIO RIUNIONI 2014
 
  Questo il calendario delle riunioni del Circolo per l'anno 2014, come stilato nell'ultima riunione del direttivo. Guarda il CALENDARIO RIUNIONI.  
     
22-12-2013
BOLLETTINO N.10 ONLINE
 
  E' ora online il bollettino numero dieci del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
11-12-2013
CHRISTMAS ART CHIUDE L'ATTIVITA' 2013
 
 
Con l'esposizione di domenica 8 dicembre a Christmas Art il Circolo termina per il 2013 l'attività organizzativa. Numerose persone hanno visitato la mostra a tema fumettistico, inserita nel contesto della Fiera del Libro. I bambini si fermavano a vedere i Topolino inseriti nelle bacheche sui tavoli o a guardare i personaggi disney nei francobolli esposti. I più grandi invece leggevano le storie dei Corrierini e dei Balilla della seconda guerra mondiale. Ecco alcune fotografie (guarda le FOTOGRAFIE).
 
 
 
 
06-12-2013
IL CIRCOLO A CHRISTMAS ART
 
 
Il Circolo sarà presente domenica 8 dicembre (orario 10-19) presso il Polo Fieristico di Morbegno in occasione di Christmas Art e della Fiera del Libro. Il Laboratorio Poetico ha realizzato una presentazione di poesie e immagini la quale scorrerà sul monitor centrale di ingresso all'evento. Le esposizioni sono inserite nello spazio della Fiera del Libro. "I fumetti nella Seconda Guerra Mondiale" - "Francobolli sui fumetti" - "Topolino" sono i soggetti delle collezioni che i soci del Circolo propongono.
 
     
06-12-2013
A BORMIO PRESENTATO IL FRANCOBOLLO DEL PICCHIO CENERINO
 
 

Anche il Circolo è stato invitato alla presentazione del francobollo a soggetto "Il Picchio Cenerino", bollo inserito in una serie di 5 francobolli denominata Uccelli delle Alpi. La presentazione ufficiale presso la sede del Parco Nazionale dello Stelvio a Bormio. Dopo i discorsi di rito delle autorità presenti e dei responsabili di Poste Italiane la prima timbratura del francobollo e quindi il rinfresco.

 
 
 
 
23-11-2013
BOLLETTINO N.9 ONLINE
 
  E' online il bollettino numero nove del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
14-11-2013
ATTIVITA' CON LE SCUOLE
 
 

La scorsa settimana il Circolo ha iniziato l'attività nelle scuole. Gli interventi rientrano nel progetto "C@cci@ al Tesoro in rete" di cui l'associazione già gestisce il sito internet. Emilio, Lorenzo e Luca sono andati nella classe seconda della scuola secondaria di Traona e nella classe quinta della scuola primaria di Villapinta a parlare di francobolli, cartoline e collezionismo. Nella prima ora viene mostrata sulla lavagna interattiva una presentazione in cui si racconta, con brevi testi e tante immagini, cos'è la posta, il francobollo e la cartolina. Vengono quindi mostrati ai ragazzi francobolli e cartoline. La parte finale è un'altra breve presentazione sugli elaborati. In mezzo a tutto questo le numerose domande, proprie conoscenze o esperienze fatte dai ragazzi.

A fine febbraio 2014 il Circolo completerà la presenza nelle nove classi del progetto. I ragazzi realizzeranno o elaborati (mostra descrittiva su un tema ambientale con francobolli e cartoline) o immagini per una cartolina. Il risultato finale si potrà vedere nella Mostra Provinciale del Collezionismo, un'altro evento che è in programmazione con la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, per maggio 2014.

 
     
20-10-2013
E' ONLINE IL BOLLETTINO N.8
 
 

Con un notevole ritardo in quanto doveva uscire a settembre ecco il bollettino numero 8. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
19-10-2013
"UNO SCATTO ALLE PORTE DI VALTELLINA" LE PREMIAZIONI
 
 

Si sono svolte questa sera (Sabato 19 ottobre) le premiazioni del concorso fotografico "Uno scatto alle porte di Valtellina" manifestazione organizzata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, il Circolo e E'Valtellina. Alla presenza del presidente del Consorzio, Renato Ciaponi, dell'assessore della Comunità Montana, Cristina Ferrè, e dell'assessore del Comune di Morbegno Oreste Muccio, sono stati premiati i nove vincitori. L'evento si è svolto presso l'auditorium di S.Antonio nell'ambito della 106. Mostra del Bitto.

 
     
19-10-2013
FRANCOBOLLO, TIMBRO E CARTOLINA PER LO SFORZATO DI VALTELLINA
 
 

Nelle immagini il francobollo (valore € 0,70) realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca di Stato e distribuito da Poste Italiane. Il francobollo rientra in un foglietto di 15 francobolli a tema Made in Italy - Le eccellenze enogastronomiche - il vino DOCG. Il francobollo è stato accompagnato da una cartolina a tema in cui viene riportata l'immagine del francobollo. Per la presentazione Poste Italiane hanno realizzato un timbro commemorativo a ricordo della presentazione, del francobollo e dello Sforzato di Valtellina.

Soddisfazione da parte delle due associazioni organizzatrici (Circolo ed E'Valtellina) per la riuscita delle presentazione. Un ringraziamento a tutti i presenti alla giornata, con la speranza che a questa ottava piccola meraviglia postale legata al nostro territorio, prossimamente se ne possa aggiungere un'altra.

 
 
 
 
19-10-2013
MORBEGNO CELEBRA IL CENTENARIO DALLA NASCITA DELLA POETESSA GISELLA PASSARELLI
 
 

Comunicato stampa: Per i cento anni di Gisella Passarelli, poetessa e giornalista morbegnese, scomparsa nel 2010 all’età di 97 anni, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese e la Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti - Paravicini hanno organizzato una mostra, patrocinata dal Comune di Morbegno, presso la Casa di Riposo di Morbegno, aperta dal 18 fino al 20 ottobre.
Gisella Passarelli è stata presidente dell'Ordine Nazionale Autori e Scrittori. Ha scritto libri, romanzi, poesie, molte legate al suo territorio  tra cui il poemetto - de "la Bona Lombarda" - e - Valle mia Valle - Ode alla Valtellina - musicata dal maestro Irlando Danieli. Era molto legata alla sua montagna, alla sua terra, infatti ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita nella sua città natale, ospite della Casa di Riposo. Nella sua opera letteraria, oltre ad esplorare i grandi misteri  della vita ha anche affrontato con  sensibilità e indignazione  i mali sociali. La mostra, realizzata anche con i materiale messo a disposizione dal Circolo Culturale Morbegnese, è stata inaugurata giovedì 17 ottobre, a cento anni esatti dalla sua data di nascita (17 ottobre 1913). All’evento sono intervenuti il Presidente della Fondazione Ambrosetti-Paravicini Ing. Roberto Marchini, il Sindaco della città del Bitto Alba Rapella, il Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba e il Consigliere e Responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Paola Mara De Maestri. Un passaggio importante della De Maestri recita: “La memoria è uno dei principali processi cognitivi dell’uomo. La nostra vita interiore, le esperienze vissute, gli eventi ai quali abbiamo assistito, le persone conosciute sono tutti conservati nella nostra memoria. Senza di essa esisterebbe solo il presente e per quanto a volte potrebbe sembrare un bene, in realtà noi saremmo come  dei contenitori vuoti, privi di sostanza.  Purtroppo nelle società di oggi, la memoria è da molti considerata poco importante. Si fa fatica, e questo lo vedono soprattutto gli insegnanti che lavorano quotidianamente con i bambini e i ragazzi, ad educare alla memoria perché ci si rivolge alla generazione dell’”attimo fuggente”,  senza radici e senza prospettive. Però, a mio avviso, dobbiamo tutti fare uno sforzo per cercare nel nostro piccolo di dare un contributo per favorire il ricordo, come nel caso di Gisella, di persone che ci sono state di esempio, per l’impegno, la creatività, la voglia di fare. Come sostiene in un aforisma il filosofo e poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe: "Maledetti, trafitti dalla passione, l’Amore ci sopravvive, l’Arte ci rende immortali". Alcune poesie dell’autrice sono state declamate dal professor Massimo Malgesini.

 
 
 
     
18-10-2013
IL FRANCOBOLLO SULLO SFORZATO DI VALTELLINA E' STATO PRESENTATO
 
 

Presso la sala consiliare del Comune di Morbegno la presentazione ufficiale del francobollo sullo Sforzato di Valtellina. Inserito in un foglietto di 15 francobolli con altri vini italiani, il francobollo ha avuto oggi la sua prima uscita ufficiale. Timbro e cartolina commemorativa realizzate da Poste Italiane per l'occasione.

La timbratura ufficiale del francobollo è stata fatta dal presidente del consiglio dell'Amministrazione Provinciale di Sondrio Pierpaolo Frate (foto). Prima dell'atto ufficiale la giornata si era aperta con i discorsi di tutte le autorità presenti all'evento. Ha introdotto i vari rappresentanti territoriali e Poste Italiane il presidente del Circolo Lorenzo Del Barba. Hanno parlato nell'ordine l'assessore alla cultura del Comune di Morbegno, Oreste Muccio, quindi il direttore di filiale di Sondrio, Marco Valsecchi, Michele Forni quale rappresentante del Consorzio Tutela Vini di Valtellina; Renato Ciaponi come presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Piepaolo Frate quale presidente del consiglio Provincia di Sondrio e a chiudere  Antonella Foschetti quale referente Filatelia Area Lombardia. Al termine della presentazione un rinfresco con Vini Sforzati e formaggio Bitto.

Ecco una piccola GALLERIA FOTOGRAFICA

 
 
 
17-10-2013
GISELLA PASSARELLI - PRESENTATA UFFICIALMENTE LA MOSTRA
 
 

Oggi pomeriggio si è svolta la presentazione ufficiale (con tanto di taglio di nastro) della mostra dedicata a Gisella Passarelli. Hanno parlato il presidente della fondazione sig. Marchini, quindi il sindaco di Morbegno Alba Rapella e il presidente del Circolo Lorenzo Del Barba. Paola Mara De Maestri, in qualità di responsabile del Laboratorio Poetico, ha approfondito alcuni punti del mondo poetico di Gisella Passarelli. Quindi il professor Malgesini ha letto quattro poesie. A seguire la visita alla mostra e il rinfresco. La mostra sarà aperta fino a domenica con orari 10-12 e 15-18.30.

 
     
17-10-2013
GISELLA PASSARELLI - I LUOGHI DI MORBEGNO
 
 

I volontari della Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini hanno predisposto una mappa con i luoghi di Morbegno segnalati da Gisella Passarelli nei suoi scritti. Ecco la CARTINA. Ulteriori informazioni sull'evento li potete trovare sul sito QUIMORBEGNO.IT .

 
 
 
17-10-2013
SABATO SERA PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
 
 

Sabato sera (ore 20.30) presso l'Auditorium in piazza S.Antonio a Morbegno conclusione dell'evento fotografico "Uno scatto alle porte di Valtellina". Si terrà la premiazione dei nove vincitori delle varie categorie che hanno partecipato al concorso indetto dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, con il Circolo ed E'Valtellina. La premiazione è inserita nel programma della 106. Mostra del Bitto.

 
 
 
14-10-2013
GIOVEDI' LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "GISELLA PASSARELLI, L'IMPEGNO DELLE PAROLE"
 
 

Giovedì la presentazione (ore 15) e da venerdì a domenica l'apertura della mostra dedicata a Gisella Passarelli.

Questa l'introduzione alla mostra: "Questa mostra vuole ricordare Gisella Passarelli e l'occasione è andata a cadere esattamente nel centenario dalla nascita. Giornalista, scrittrice, ma soprattutto poetessa, Gisella ha realizzato numerose pubblicazioni, composte in circa 60 anni, dagli anni '40 fino alla fine del XX secolo.
Sfogliandole, all'interno di queste, c'è una parte della sua vita.
Ha lasciato pensieri e memoria vissuta nelle righe poetiche e nelle frasi dei libri.
Ha ricordato luoghi, il suo mondo: quello morbegnese da giovane, quello milanese della sua vita studentesca e poi lavorativa, quelli dei viaggi.
Ha materializzato persone. Da Madre Teresa di Calcutta, all'Anita, alla Bona Lombarda.

Il ricordo di Gisella in questa mostra è fornito dai suoi libri, alcuni scritti e da 10 cartelloni, dove si ripercorre la sua vita, principalmente quella culturale.
Ogni cartellone infatti riporta parte della sua biografia, supportato da alcune poesie o brani di racconti.
A completamento alcune fotografie, non collegate al testo, quasi tutte scattate nei numerosi viaggi che Gisella ha effettuato in giro per il mondo.

L'evento è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini e il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese.".

 

 
 
 
14-10-2013
FRANCOBOLLO "SFORZATO DI VALTELLINA" - LOCANDINA EVENTO
 
 
In attesa di poter vedere venerdì 18 ottobre l'immagine del francobollo ecco la LOCANDINA dell'evento. La presentazione sarà effettuata presso la sala consiliare del Comune di Morbegno. L'orario di presenza di Poste Italiane con il francobollo e il timbro collegato all'emissione del francobollo sarà dalle ore 10 alle 14. Il Circolo proporrà una piccola mostra collezionistica "Etichette di vino" del socio Merla.
 
 
 
03-10-2013
FRANCOBOLLO "SFORZATO DI VALTELLINA" - A MORBEGNO LA PRESENTAZIONE
 
 
Venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 si terrà la presentazione ufficiale del primo giorno di emissione del francobollo "Sforzato di Valtellina". L'evento avrà luogo nella sala consiliare del Comune di Morbegno. Dopo rinvii (l'emissione doveva avvenire il 21 settembre) e mancate conferme finalmente è ufficiale. Il francobollo rientra in una serie di 15 francobolli a tema "Made in Italy - Le eccellenze enogastronomiche - Il vino DOCG". A breve maggiori informazioni sull'evento.
 
     
01-10-2013
MORBEGNO IN CANTINA - IL TIMBRO POSTALE
 
 
Sabato 5 ottobre in Piazza S.Antonio a Morbegno (presso la fontana all'incrocio con via Vanoni e via Garibaldi) ci sarà un gazebo con Poste Italiane che utilizzeranno il timbro postale commemorativo realizzato per l'evento Morbegno in Cantina che festeggia i suoi diciott'anni. Insieme alle Poste ci saremo anche noi. L'orario di utilizzo del timbro sarà dalle ore 10 alle ore 12. Il Circolo sarà presente anche nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17. Il timbro è stato realizzato grazie all'interessamento del Consorzio Turistico Porte di Valtellina e al Comune di Morbegno, organizzatori dell'evento enogastronomico.
 
 
 
01-10-2013
GISELLA PASSARELLI - L'IMPEGNO DELLE PAROLE
 
 

La poetessa morbegnese Gisella Passarelli viene ricordata nel centenario dalla nascita con una mostra presso la casa di riposo Ambrosetti a Morbegno. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre sarà aperta l'esposizione. Giovedì 17 ottobre alle ore 15 sarà effettuata l'inaugurazione ufficiale dell'evento. Gisella Passarelli, nata a Morbegno il 17 ottobre 1913, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita presso la casa di riposo Ambrosetti. Un ricordo quindi per una persona, una giornalista, una scrittrice, ma soprattutto una poetessa. Il Circolo sta collaborando con la fondazione della casa di riposo per la preparazione della mostra. (VEDI LA LOCANDINA)

 
 
 
12-09-2013
CONCORSO FOTOGRAFICO - I RISULTATI
 
 

Giovedì 05 settembre, alle ore 20.30, presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina si è riunita la giuria per decretare i vincitori del concorso “Uno scatto alle Porte di Valtellina”, iniziativa organizzata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Morbegno, in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese e l’Associazione E’ Valtellina.
Il concorso, finalizzato alla valorizzazione del territorio della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, richiedeva l’invio di fotografie scattate nel mandamento di Morbegno rientranti in 4 categorie: A-arte e cultura, B-tradizione e folklore, C-enogastronomia e D-natura e territorio.
359 le foto pervenute, 307 quelle ammesse alla fase finale e che la giuria, composta da Cristina Ferrè (Assessore Comunità Montana Valtellina di Morbegno) - Claudio Gerlinzani (Fotografo) – Riccardo Marchini (Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese) - Simona Nava (Sviluppo Creativo) – Simona Rizzi (Consorzio Turistico Porte di Valtellina), ha dovuto valutare.
Segnaliamo di seguito i vincitori:
A-arte e cultura
1° classificato Michela Sandretti con la foto “Sette e mezzo” vince buono acquisto del valore di € 250,00
2° classificato Matilde Pusterla con la foto “Scorcio di Morbegno” vince buono acquisto del valore di € 150,00
B-tradizione e folklore
1° classificato Angelo Testa con la foto “Preparativi per il Venerdì Santo” vince buono acquisto del valore di € 250,00
2° classificato Roberto Bogialli con la foto “Tra le vigne in inverno” vince buono acquisto del valore di € 150,00
C-enogastronomia
1° classificato Angelo Moiola con la foto “Roba de lecas i baff, la mascherpa de munt” vince buono acquisto del valore di € 250,00
2° classificato Roberta De Palo con la foto “Il Bitto prende forma” vince buono acquisto del valore di € 150,00
D-natura e territorio
1° classificato Claudia Curtoni con la foto “Il tramonto sulla ciclabile” vince buono acquisto del valore di € 250,00
2° classificato Davide Ferrari con la foto “Stavello” vince buono acquisto del valore di € 150,00
Il premio speciale giovani va a Cesare Moiola per la foto “Mucca alla fontana” che vince buon acquisto del valore di € 200.
I vincitori saranno premiati sabato 19 ottobre 2013, alle ore 20.30, presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno, in occasione della 106° Mostra del Bitto.

(COMUNICATO STAMPA)

 
     
04-09-2013
CHIUSO IL CONCORSO FOTOGRAFICO TOCCA ALLA GIURIA
 
 
Scaduto il termine per l'invio delle fotografie la conta delle immagini inviate è di oltre 300. Un lavoro di scelta impegnativo per la giuria che si riunirà presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina giovedì sera. Tra le quattro categorie in concorso i partecipanti hanno preferito Natura e Territorio, bassa l'adesione alle altre categorie - Arte e Cultura - Tradizione e Folklore - Enogastronomia. I giurati dovranno selezionare le migliori due foto di categoria, le quali saranno premiate. Premio anche alla migliore fotografia realizzata da un giovane.
 
 
 
     
02-08-2013
IL CORDONE DELLA VITA VINCE A CASTROCARO TERME
 
 

Un riconoscimento importante quello ottenuto da Paola Mara De Maestri, vincitrice della Sezione Poeti al primo Concorso Artistico-Letterario indetto dall’Avis di Castrocaro Terme e della Terra del Sole rivolto a poeti e artisti (studenti e professionisti & Hobbisti) sul tema DONARE DONARSI, nelle categorie Poesia - Arte figurativa. I nominativi dei vincitori del concorso e le premiazioni si sono svolte durante la festa dell’Avis sabato 22 giugno 2013 a Castrocaro. “Era molto che non partecipavo più ad un concorso, - dichiara la poetessa-  in quanto il poco tempo libero che ho a disposizione oltre alla famiglia e al lavoro  lo riservo al Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese del quale sono responsabile e alla Bottega Letteraria del mensile ‘l Gazetin. Ho deciso però di partecipare a questa concorso in quanto il messaggio che ha inteso diffondere l’Avis di Castrocaro mi sembra più che meritevole”. Come afferma Roberto Pizzigati, Presidente dell’associazione, il loro impegno come volontari è quello di promuovere la donazione sia essa di Sangue, Organi, Midollo. Ho  composto la poesia “Il cordone della vita” – continua De Maestri - dopo la nascita del mio piccolo Gioele due anni e mezzo fa e aver donato il cordone ombelicale: Un filo che unisce/la mamma al suo bambino/- filtro e nutrimento -/fino al sorgere a nuova vita./Amore indissolubile/ che diventa dono inestimabile/per chi attende paziente/l’arrivo di una cometa./ Il mondo si veste d’arcobaleno/per chi con generosità ha saputo donare/e per chi con riconoscenza ha potuto ricevere./Ascolta la voce del cuore/che parla una lingua universale:/donare è il più bel gesto d’amore,/allontana da te ogni timore.”
Un gesto, semplice e nel contempo fondamentale in quanto fa nascere una speranza di vita in un paziente in attesa di trapianto di cellule progenitrici del sangue. Per chi volesse qualche informazione in merito basta rivolgersi all’ospedale nel quale si vuole partorire o al proprio medico specialista. Dopo il parto il sangue placentare viene poi congelato e conservato presso la banca di cellule Staminali del Centro di Medicina Trasfusionale del policlinico di Milano -.

 
     
25-07-2013
BOLLETTINO N.7 ONLINE
 
  E' online il bollettino numero sette del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
24-06-2013
PROGETTO DI RETE C@CCI@ AL TESORO
 
 

Il Circolo ha mosso i primi passi per per una serie di progetti legati alla filatelia e al mondo scolastico.
Grazie al supporto della responsabile filatelica provinciale di Poste Italiane e alle insegnanti, responsabili del progetto scolastico Caccia al tesoro in rete, il Circolo entrerà nelle classi delle scuole primarie e secondarie i alcuni istituti del mandamento di Morbegno.
Il Circolo è già cinque anni che collabora con l'Istituto Comprensivo di Traona e di Ardenno nel progetto Caccia al tesoro in rete, seguendo il sito internet del progetto (VISITA IL SITO INTERNET).
Con il nuovo progetto denominato “Piano Piano.. lungo il Sentiero Valtellina e le Alpi” tratterà la propria materia istituzionale, o perlomeno la passione collezionistica che va per la maggiore tra i propri soci, i francobolli.
Venerdì mattina presso l'istituto comprensivo di Traona c'è stato un primo incontro con le insegnanti per proporre il progetto.
Progetto che si può sintetizzare in alcune ore di "teoria" in cui si parlerà di francobolli a 360 gradi, quindi una parte pratica che dovrebbe sfociare nella realizzazione di alcune cartoline postali commemorative, in manifesti legati al mondo dei francobolli e della flora e fauna locale, in elaborati (testi, disegni e francobolli) da esporre in una mostra. In questo caso il soggetto di tutto sarà l'ambiente e il territorio locale.

 
     
23-06-2013
MONTAGNA, VOCI E PAROLE - LE FOTOGRAFIE
 
 
Ecco alcune foto dell'evento (FOTOGRAFIE)
 
 
 
23-06-2013
MONTAGNA, VOCI E PAROLE INCANTA GEROLA
 
 
Al Palagerola la montagna e la cultura sono state celebrate nelle parole di poesie realizzate dai soci del Laboratorio Poetico del Circolo e lette divinamente dal professor Massimo Malgesini, dalle voci delle due corali di Gerola Alta e Berbenno che hanno dato sfoggio del loro repertorio. Ha introdotto la serata il presidente del Circolo Lorenzo Del Barba. Prossimamente alcune foto dell'evento.
 
 
 
21-06-2013
RICORDI DELLA VALPOSCHIAVO IN MOSTRA
 
 
Il Circolo Filatelico Poschiavo, nella celebrazione dei suoi 50 anni di attività, organizza l'esposizione "Ricordi della Valposchiavo". La mostra è allestita presso il Museo Poschiavino, Palazzo de Bassus - Mengotti, a Poschiavo e sarà aperta dal 18 giugno fino al 18 di ottobre. In esposizione francobolli, cartoline, carte valori e documenti. Ecco la CARTOLINA MANIFESTO dell'evento.
 
 
 
15-06-2013
CIFR NEWS N.8 - IL CIRCOLO IN PRIMA PAGINA
 
 
Un ringraziamento al Circolo Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea (CIFR) per la segnalazione nelle loro news della mostra del Circolo. Guarda il CIFR NEWS.
 
     
15-06-2013
BOLLETTINO NUMERO SEI
 
  E' online il bollettino numero sei del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
09-06-2013
A GEROLA ALTA "MONTAGNA, VOCI E PAROLE"
 
 
Ecco il VOLANTINO della serata che si svolgerà a Gerola Alta, presso il PalaGerola. Sabato 22 Giugno, il Laboratorio Poetico del Circolo, la corale Amici di Gerola e il coro alpino di Berbenno, daranno appunto voce e parole, con canti e poesie, alla montagna. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ecomuseo della Valgerola e con E'Valtellina ed è inserito nel calendario eventi del Festival delle Alpi di Lombardia.
 
 
 
28-05-2013
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - SCRIVONO DI NOI
 
 
Ecco alcuni articoli relativi alla Mostra del Collezionismo: LA PROVINCIA DI SONDRIO - LA PROVINCIA DI SONDRIO SETTIMANALE - VAOL.IT
 
     
27-05-2013
COMUNICATO STAMPA N.3 - WEEKEND ALLA MOSTRA DEL COLLEZIONISMO
 
 
La Mostra del Collezionismo edizione 2013 si è conclusa domenica 26 maggio. Ecco il comunicato stampa di un weekend al chiostro di S.Antonio tra raccolte di oggetti di ogni tipo. COMUNICATO STAMPA
 
 
 
26-05-2013
LA DOMENICA DELLA MOSTRA DEL COLLEZIONISMO
 
 
Secondo giorno di apertura. Curiosi, collezionisti, turisti della domenica hanno visitato la mostra. I "tecnici specialisti" delle varie sezioni collezionistiche hanno risposto alle domande della gente. La varietà di collezioni esposte e di materiale presente ha permesso a chiunque di cogliere qualcosa di interessante. Qualcuno si soffermava sui vecchi cambi delle biciclette, altri sugli Aperol e Campari da tre litri. Al pomeriggio laboratorio di realizzazione abiti delle Barbie. La giornata è passata velocemente tra una chiacchierata e un'altra ed è già arrivata ora di chiusura. Ecco alcune fotografie nella GALLERIA FOTOGRAFICA.
 
 
 
26-05-2013
GIORNATA NUMERO 1 DELLA MOSTRA DEL COLLEZIONISMO
 
 
Inizio con numerose presenze per il sabato di apertura della mostra. Il freddo e il tempo meteo incerto non ha fermato gli organizzatori e i visitatori. Nel pomeriggio la presentazione ufficiale con il discorso fatto dal presidente Lorenzo Del Barba. La moquette blu a fare da percorso alla mostra, le luci soprattutto negli orari serali (la mostra è stata aperta fino alle 22) hanno cambiato aspetto al chiostro, sede dell'evento. Ecco alcune fotografie nella GALLERIA FOTOGRAFICA.
 
 
 
24-05-2013
COMUNICATO STAMPA N.2 - SABATO APRE LA DUE GIORNI DEL COLLEZIONISMO
 
  A poche ore dall'apertura ecco secondo comunicato stampa relativo alla Mostra del Collezionismo in programma nel chiostro di S.Antonio a Morbegno. COMUNICATO STAMPA  
     
21-05-2013
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO: IL COMUNICATO STAMPA
 
  Ecco il comunicato stampa relativo alla Mostra del Collezionismo in programma nel fine settimana nel chiostro di S.Antonio a Morbegno. COMUNICATO STAMPA  
 
 
     
21-05-2013
BOLLETTINO NUMERO CINQUE
 
  E' online il bollettino numero cinque del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
16-05-2013
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO
 
 
Iniziano i preparativi per la Mostra del Collezionismo che si terrà presso il chiostro di S.Antonio a Morbegno, sabato 25 e domenica 26 maggio 2013. La mostra aprirà i battenti alla mattina di sabato ma la presentazione ufficiale verrà effettuata nel pomeriggio alle ore 15. Numerose e varie le collezioni esposte e grazie alla collaborazione con l'associazione E'Valtellina ai piccoli pezzi filatelici e numismatici abbineremo quest'anno auto, moto e biciclette d'epoca. Sarà poi dedicato uno spazio alla consultazione dei cataloghi filatelici e numismatici. Altra novità per le esposizioni del Circolo domenica pomeriggio con il laboratorio creativo e la realizzazione di abbigliamento per Barbie da collezione.
 
 
 
     
07-05-2013
LA POESIA E' L'OCCHIO DELL'ANIMA
 
 

Sabato 11 Maggio presso L'oratorio Giovanni Paolo II di Delebio si aprirà la mostra di poesie di Lara Tocalli intitolata “La poesia è l'occhio dell'anima”. La mostra si chiuderà Sabato 18 Maggio. Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook.

 
 
 
     
03-05-2013
PRESENTATO IL CONCORSO FOTOGRAFICO "UNO SCATTO ALLE PORTE DI VALTELLINA"
 
 

Presso la sala conferenze della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, l'assessore della Comunità Montana Cristina Ferrè, il presidente del Consorzio Turistico Renato Ciaponi, la responsabile del Consorzio Turistico Elisa Pecorelli e Luca Villa per le associazioni E'Valtellina e Circolo Culturale Morbegnese, hanno presentato il Concorso Fotografico "Uno scatto alle porte di Valtellina". Arte e Cultura, Tradizione e Folklore, Enogastronomia, Natura e Territorio sono le categorie in cui dovranno rientrare tutte le opere fotografiche. Le immagini dovranno essere scattate nel territorio del mandamento della Comunità Montana di Morbegno. La prossima data importante sarà la scadenza dell'invio delle opere, il giorno 31 agosto. Le premiazioni si svolgeranno nel mese di ottobre. Tra i premi uno è per i giovani dai 12 ai 17 anni. (scarica il REGOLAMENTO).

 
 
 
     
30-03-2013
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
 
  Venerdì 3 Maggio alle ore 10.30 si svolgerà, presso la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, la conferenza stampa di presentazione del Concorso Fotografico "Uno scatto alle porte di Valtellina".  
     
20-03-2013
BOLLETTINO NUMERO QUATTRO
 
  E' online il bollettino numero quattro del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
16-04-2013
CONCORSO IODISEGNOSCI - LE PREMIAZIONI
 
 

Premiazione presso il Polifunzionale di Rasura domenica 14 Aprile 2013, in occasione della Festa dello Sport, con tutti i vincitori presenti. In bella mostra tutti i disegni partecipanti.

A presentare la premiazione è stata la DJ di Radio Number One Lilly Russo, mentre i piccoli vincitori hanno ricevuto il premio dalle due campionesse dello sci,  Elena e Irene Curtoni.

Ad assistere alla premiazione c’erano circa 800 persone (foto Davide Ferrari) e hanno presenziato campioni dello sport quali Antonio Rossi, Arianna Fontana, ecc..

 

 
 
 
     
04-04-2013
CONCORSO IODISEGNOSCI - I RISULTATI
 
 
Mercoledì 3 aprile si è riunita, presso la sede del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese a Morbegno, la giuria designata per valutare i disegni partecipanti al concorso "Io disegno sci".

Il concorso Io Disegno Sci, alla sua terza edizione, viene organizzato da Sport Race Valtellina, associazione sportiva, in collaborazione con l'associazione culturale, Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese.

La giuria dopo aver letto il regolamento è passata alla segnalazione del numero dei disegni partecipanti: 77.
Il responsabile della ricezione dei disegni comunicava che tutti rispettavano le norme di partecipazione previste dal regolamento. Iniziando dalla categoria 2008/2009 si è partiti alla valutazione dei disegni.
La giuria, visti i disegni, fatte le proprie scelte e comunicate le
motivazioni, ha quindi emesso i verdetti.

categoria 2008/2009 - disegni partecipanti: 14
1. classificato il disegno di Bertolini Nicola (Campo Tartano)
2. classificato il disegno di Caelli Sofia (Morbegno)
3. classificato il disegno di Angelini Andrea (Campo Tartano)

categoria 2006/2007 - disegni partecipanti: 18
1. classificato il disegno di Piganzoli Greta (Rasura)
2. classificato il disegno di Franzina Ismaele (Buglio in Monte)
3. classificato il disegno di Menegola Agata Maria (Talamona)

categoria 2004/2005 - disegni partecipanti: 30
1. classificato il disegno di Mozzi Simone (Ardenno)
2. classificato il disegno di Borla Sofia (Villapinta)
3. classificato il disegno di Bertolini Michele (Campo Tartano)

categoria 2002/2003 - disegni partecipanti: 15
1. classificato il disegno di Martinoli Yuri (Buglio in Monte)
2. classificato il disegno di Bulanti Cristian (Campo Tartano)
3. classificato il disegno di Pezzini Giovanni (Rasura)

I disegni saranno esposti presso il Polifunzionale di Rasura il giorno della premiazione dei vincitori, Domenica 14 Aprile 2013, in occasione della Festa dello Sport.

 
     
19-03-2013
BOLLETTINO NUMERO TRE
 
  E' online il bollettino numero tre del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
21-02-2013
CONCORSO DI DISEGNO: IODISEGNOSCI 3. EDIZIONE
 
 

Terza edizione del concorso artistico "Io disegno SCI" organizzato dall'associazione Sport Race Valtellina in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese.

Ti piace la neve? Aspetti con gioia l'arrivo dell’inverno per sciare in montagna? Oppure ami solo la natura e divertirti sulla neve? Benissimo!! Il tema del concorso è proprio questo: la neve, la montagna, lo sci.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i ragazzi, età 4-11 anni (anni 2002-2009) e sarà suddiviso nelle categorie:
4/5 anni (2008/2009) - 6/7 anni (2006/2007) - 8/9 anni (2004/2005) – 10/11 anni (2002/2003).
I disegni (formato massimo A3) dovranno essere consegnati o spediti a: CONSORZIO TURISTICO PORTE DI VALTELLINA - VIA BOSSI - 23017 MORBEGNO (SO) - TEL. 0342/601140 - entro il giorno 31 marzo 2013.
Sul retro del disegno è da segnalare nome e cognome - anno di nascita - indirizzo, telefono e/o contatto email.

Nei primi giorni di aprile una commissione valuterà i disegni.
I risultati saranno pubblicati sul sito e con comunicato stampa.

Nella giornata di Domenica 14 Aprile 2013, in occasione della Festa dello Sport, presso il Polifunzionale di Rasura verranno esposti i migliori disegni e sarà effettuata la premiazione dei vincitori (migliori tre di categoria).

Premi che verranno assegnati ad ognuna delle quattro categorie previste:
1. classificato - targa + premio 2. classificato - targa + premio 3. classificato - targa + premio

Per informazioni: info@sportracevaltellina.it

 

 
 
 
     
21-02-2013
RASSEGNA STAMPA : CENSIMENTO LUDICO COLLEZIONISTICO
 
 

Ecco i due articoli pubblicati sui giornali locali, relativi al censimento ludico collezionistico.

 
  ARTICOLO LA PROVINCIA DI SONDRIO ARTICOLO LA PROVINCIA DI SONDRIO SETTIMANALE  
     
17-02-2013
RASSEGNA STAMPA : ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE
 
 

Ecco i due articoli pubblicati sui giornali locali e quello presente sul sito Intorno a Tirano, relativi all'assemblea e pranzo sociale del Circolo.

 
  ARTICOLO CENTRO VALLE ARTICOLO LA PROVINCIA DI SONDRIO ARTICOLO INTORNO A TIRANO  
     
12-02-2013
TURISMO DI NICCHIA: BANCA DATI ATTIVITA' LUDICO COLLEZIONISTICHE
 
 

Il Consorzio Turistico Porte di Valtellina, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, l’associazione È Valtellina intendono creare una banca dati legata ad attività ludico - collezionistiche. Ami collezionare? Sei un ferromodellista? Leggi fumetti? Ti fai coinvolgere dai giochi da tavolo o realizzi diorami storici e fantasy?
Coltivi le tue passioni da solo, con amici o fai parte di un’associazione?

Sul sito del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, nella sezione news, è possibile scaricare un modulo con alcune domande, da restituire compilato presso la sede del Consorzio in Piazza Bossi 7/8 a Morbegno o tramite e-mail all’indirizzo info@portedivaltellina.it.
La partecipazione al censimento, di ambito mandamentale, permetterà così di creare una banca dati al fine di veicolare al meglio le informazioni sugli eventi a carattere ludicocollezionistico e coinvolgere i diretti interessati.
Si ringrazia sin da ora per la partecipazione.

 
 
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA - SCARICA IL MODULO DI CENSIMENTO
 
     
09-02-2013
BOLLETTINO NUMERO DUE
 
  E' online il bollettino numero due del Circolo. Guarda il BOLLETTINO.  
     
03-02-2013
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE DEL CIRCOLO
 
 

Il Circolo si è ritrovato stamattina, domenica 3 febbraio, per l'annuale assemblea sociale. Il Presidente Lorenzo Del Barba ha relazionato sull'attività svolta nel 2012 e quindi ha parlato dell'attività che il Circolo andrà a svolgere nell'anno in corso. Hanno contribuito a rendere attiva la riunione la referente filatelica di Poste Italiane Lia Barilani, parlando di attività filatelica nelle scuole. Paola De Maestri ha relazionato sull'attività del Laboratorio Poetico e delle nuove iniziative. Edo Mezzera, parlando delle mostre che andrà a organizzare, ha segnalato l'importanza di internet e dei comunicati stampa verso i media, soprattutto quelli specializzati di settore. Questa in sintesi l'attività che è stata segnalata sui fogli in distribuzione durante l'assemblea, diverse ancora in fase di conferma / realizzazione:

PARTIRONO CANTANDO, TORNARONO CON LE PAROLE GELATE NEL CUORE... - Organizzata dal socio Edo Mezzera a febbraio presso la sala Carducci di Madesimo in mostra la “Collezione fotografica Andreoletti” e “Quando i soldati italiani scrivevano sull'azzurro: scritti, immagini e documenti della Campagna di Russia: 1941 - 1943”. L’evento si svolgerà dal 8 al 17 febbraio 2013.

SCATTI ALLE PORTE DI VALTELLINA – Concorso Fotografico Nazionale - Il Circolo propone il Concorso Nazionale di Fotografia, arrivato alla sua nona edizione. L’evento di quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’associazione E’Valtellina.

TURISMO DI NICCHIA – CENSIMENTO - Ancora in fase di preparazione questo evento vuole coinvolgere tutti gli appassionati del mondo collezionistico e ludico. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’associazione E’Valtellina.

MOSTRA COLLEZIONISTICA - Nei giorni 25 / 26 maggio, in collaborazione con l’associazione E’Valtellina, il Circolo organizza una mostra collezionistica presso il chiostro di S.Antonio. All’esterno del chiostro domenica 26 maggio vi sarà un piccolo raduno locale di 500 storiche.

SERATA POETI E CORALI A TEMA LA MONTAGNA - Al momento solo una proposta inviata all’Ecomuseo di Gerola, la serata dovrebbe svolgersi sabato 22 giugno a Gerola Alta. C’è la disponibilità dei nostri poeti e della corale di Berbenno. Il tema sarà la montagna in quanto la serata l’evento rientra nel Festival delle Alpi di Lombardia.

CONCORSO SCOLASTICO “IO COLLEZIONO” - Sarà rivolto alle scuole primarie (quarta e quinta) e alla medie. Si partecipa con un tema sull'argomento o per le elementari possiamo prevedere anche un disegno. Il finale prevede una mostra con le eventuali collezioni dei bambini e ragazzi e/o dei disegni. La premiazione (che si svolgerà come per la mostra nel 2014, presso l’Auditorium?)

PREMIO GIACOMO PEREGO - Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Morbegno e la fondazione Credito Valtellinese, nell’intento di esaltare i valori culturali del territorio locale, ha istituito un pubblico riconoscimento, a cadenza biennale, da conferire a persona che ne risulti meritevole ai fini predetti.


 
 
 
 
 

 

LABORATORIO POETICO – I SOCI - Paola De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo, ha avviato una campagna di tesseramento soci per portare i poeti a tesserarsi e svolgere attività all’interno del Circolo.

WWW.CACCIAALTESOROINRETE.IT - Il Circolo anche per il 2013 ha dato la propria disponibilità all’acquisto e gestione del sito internet e, in accordo con le insegnanti, all’effettuazione di esposizioni / partecipazioni a eventi con computer da cui visionare, con presentazioni multimediali, i risultati del progetto. Il progetto coinvolge gli istituti comprensivi di Traona e Ardenno.

BOLLETTINO ONLINE – Con il bollettino numero 1 di quest’anno si intende rivalutare la funzione del bollettino informativo. L’idea dei direttivo è quello di dare più informazione ai soci e contemporaneamente coinvolgere maggiormente i soci con articoli sulle loro passioni collezionistiche / poetiche o quant’altro.

Alla fine dell'assemblea ci si è ritrovati a pranzo e tra una portata e l'altra si sono svolte le premiazioni dei soci espositori / organizzatori nell'anno 2012: Paola Mara De Maestri, Edo Mezzera, Villa Luca, non presenti invece Angelo Moiola, Ferruccio Scaramellini e Riccardo Marchini. Come ogni anno prima della fine del pranzo estrazione a premi.

 
     
03-02-2013
LA LUNGA MARCIA: RICORDARE PER IMPARARE
 
 

E' questo il messaggio forte della manifestazione organizzata dalle Sezioni di Colico, Como, Lecco e Sondrio dell'Associazione Nazionale Alpini nel periodo dal 08 al 10 febbraio a Madesimo. RICORDARE le tante, troppe, penne nere ed i soldati di ogni arma e nazione caduti sui campi di battaglia in terra di Russia e dovunque la sete di potere di pochi ha mandato a morire uomini colpevoli solo di credere nella bandiera per la quale combattevano. Nell'ambito dell'iniziativa, che prevede lo svolgersi di eventi commemorativi, sportivi e culturali verrà inaugurata venerdì 8 febbraio, alle 16,00, presso la sala mostre “Carducci” di Madesimo, la mostra “Partitirono cantando, tornarono con le parole gelate nel cuore”. L'iniziativa, che ha per sottotitolo “Quando i soldati italiani scrivevano sull'azzurro: scritti, immagini e documenti della campagna di Russia, 1941-1943” vuole essere un momento di riflessione, per aiutare a comprendere ed IMPARARE la tremenda lezione che la Storia ha dato all'umanità in quella triste pagina della sua esistenza. Imparare, si diceva, ma non dai libri, bensì dalle missive scritte dai soldati del Corpo di Spedizione Italiano in Russia, confluito poi nell'Armata Italiana in Russia. Questi frammenti di vita vissuta, al di là dell’interesse per gli spostamenti e le vicende subite dai reparti, colpiscono particolarmente per i testi delle missive. Un soldato che non riceve posta da casa o che non ha la possibilità di farvi giungere sue notizie si deprime e si intristisce. Per questo motivo i Comandi militari hanno sempre, in qualsiasi tempo, organizzato scrupolosamente i servizi postali, onde poter efficacemente e celermente andare incontro a quello che è un forte desiderio dei soldati al fronte e delle famiglie a casa. La prima cosa che balza all'occhio esaminando questa corrispondenza è la grafia: curata e chiara, con una grammatica ed una sintassi apprezzabili quella degli ufficiali, stentata, irta, quasi rabbiosa, a denunciare la fatica enorme dello scrivere quella dei soldati, dove errori di grammatica e di ortografia rispecchiano il dialetto parlato dal mittente. Le frasi che aprono e chiudono le lettere sembrano fabbricate in serie: sono le frasi imparate a scuola, si direbbero coniate da un unico maestro. Molti utilizzano le cartoline in franchigia: poche frasi fatte, la lontananza misurata con i giorni di viaggio e basta…man mano che il distacco aumenta diventano insistenti le richieste di preghiere, denunciano smarrimento, paura, pericolo, fame. A volte si leggono frasi allegre, forse troppo: scrivere e nascondere la verità è difficile. Su tutti gli scritti veglia implacabile la censura, con le sue rigacce nere che tagliano il filo del discorso e cancellano le parole “proibite”; ecco allora i trucchi ingenui per beffarla: nelle frasi qualunque si inseriscono indicazioni sul luogo da dove si scrive, si ricorre ai proverbi, alle allusioni, al dialetto, le frasi più intime vengono persino scritte sotto il francobollo. Accanto alle trionfali e retoriche parole del Duce e del Re dalle cartoline in franchigia echeggia, rendendole veritiero documento, il discorso del soldato che si lamenta, che invoca pane, francobolli e carta per scrivere (…il pane dell’anima…), lacci per le scarpe, tabacco maglie e calze di vera lana, polvere pidocchicida, preghiere o messe. Un'altra differenza lampante appare tra chi scrive dalla prima linea e chi è nelle retrovie: chi rischia la pelle non ha né tempo né voglia di scrivere. Eppure ogni missiva, ogni riga, ci racconta qualcosa di “…QUANDO I SOLDATI ITALIANI SCRIVEVANO SULL’AZZURRO…”. La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnes,e sarà visitabile sino al 18 febbraio, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Nel pomeriggio di sabato 9 febbraio, presso il ristoro “La Sorgente”, sempre a Madesimo, sarà possibile visitare postazioni di soldati italiani, tedeschi e russi, dove figuranti in divisa d'epoca mostreranno ai visitatori quella che era la vita dei combattenti nel terribile inverno 1942-43.

Il Collezionista

 

 
     
27-01-2013
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE 2013
 
 
DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013, presso l’albergo ristorante La Ruota, in via Stelvio 180 a Morbegno, alle ore 10.30 si terrà l’annuale assemblea sociale del Circolo e successivo pranzo. Durante l’assemblea il presidente Lorenzo Del Barba relazionerà le tante e varie attività svolte nel 2012 e darà resoconto del bilancio finanziario. Si andrà
quindi a parlare del programma 2013, organizzativo e finanziario. Ricordiamo a tutti i soci del Circolo di partecipare all’assemblea in quanto momento importante dell’attività del Circolo.
Ricordiamo che le prenotazioni al pranzo dovranno essere fatte ai segretari del Circolo entro il giorno GIOVEDI’ 31 GENNAIO. Costo del pranzo è di 35,00 euro (per i bambini dai 3 ai 7 anni 15,00 euro).
Vi aspettiamo numerosi!!
 
     
20-01-2013
PARTIRONO CANTANDO, TORNARONO CON LE PAROLE GELATE NEL CUORE...
 
 
 
 
Organizzata dal socio Edo Mezzera a febbraio presso la sala Carducci di Madesimo in mostra la “Collezione fotografica Andreoletti” e “Quando i soldati italiani scrivevano sull'azzurro: scritti, immagini e documenti della Campagna di Russia: 1941 - 1943”. Vedi la LOCANDINA. Queste date e orari: dal 08 al 17 febbraio 2013
Inaugurazione venerdì 08 febbraio ore 16:00 - Orari di apertura: feriali 16:00 – 19:00 - sabato e domenica: 10:00-13:00 e 15:00-19:00
 
     
04-01-2013
PREMIATI I VINCITORI DI CREA LO SLOGAN!
 
 

Presso la palestra comunale di Talamona, in occasione del bellissimo evento dello Zucchino d'Oro, si è tenuta la premiazione ufficiale del concorso Crea Lo Slogan!. Savina Maggi presentatore e animatore di tutto l'evento ha introdotto il presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Renato Ciaponi, e il presidente del Circolo, Lorenzo del Barba. I ringraziamenti di rito a tutti gli alberghi e ristoranti del mandamento che hanno partecipato attivamente all'evento con premi, ringraziamenti e due commenti della giuria sulla metodologia di scelta degli slogan e il via alle premiazioni.

Questo l'elenco dei vincitori:

1. posizione - Manca solo il mare - Pontiggia Gilberto di Morbegno (So)
2. posizione - Benvenuti a casa! - Cattaneo Paola di Morbegno (So)
3. posizione - Un attimo per innamorarsi, ogni stagione per scoprirla - Scuteri Valentina
4. posizione - Emozionatevi con gusto! - De Grossi Pietro Andrea di Lomagna (Lc)
5. posizione - Morbegno e valli riflessi alpini e magiche atmosfere: emozioni in movimento - Spini Simone di Ardenno (So)
6. posizione - "Un sogno ad occhi aperti" - Ferretti Stefano di Stradella (Pv)
7. posizione - "Speci di spazi: spaziando tra lago e montagne alle porte della Valtellina - Espèces d'espaces: espacer entre lac et montagnes aux portes de la Valteline - Species of spaces: spacing between lake and mountains through the doors of Valtellina" - Scetti Fabio di Boulogne Bill. (Francia)
8. posizione - Gioia di colori Trionfo di sapori Relax per corpo e mente La terra che ama la gente - Passerini Emilia di Talamona (So)
9. posizione - Valtellina, la tradizione del futuro - Duca Cesare di Talamona (So)
10. posizione - Morbegno ci aspetta: Bittiamoci!! - Rizzi Mariarosa di Talamona (So)

 

 
 
 
     
02-01-2013
CREA LO SLOGAN! - COMUNICATI STAMPA
 
 
Ecco il comunicato stampa del Consorzio Turistico Porte di Valtellina (LEGGI COMUNICATO) e quello del Circolo (LEGGI COMUNICATO) relativo alle premiazioni del concorso di venerdì prossimo.
 
     
01-01-2013
ADESIONI AL LABORATORIO POETICO
 
  Ricordiamo che nella sezione LABORATORIO POETICO è disponibile il regolamento per il tesseramento 2013.  
     
01-01-2013
VENERDI' 4 GENNAIO LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO CREA LO SLOGAN
 
 

Venerdì 4 gennaio alle ore 20.30 presso la palestra comunale di Talamona si svolgerà la premiazione del concorso "Crea lo slogan!". Dieci tra i 145 slogan pervenuti saranno premiati in una classifica che sarà la sorpresa della serata, in quanto sono stati comunicati solo i dieci vincitori ma non nell'esatta posizione di classifica (e quindi di premi assegnati).

Questi i vincitori che saranno premiati: 
Passerini Emilia di Talamona (So) - Cattaneo Paola di Morbegno (So) - Rizzi Mariarosa di Talamona (So) - Scuteri Valentina - Ferretti Stefano di Stradella (Pv) - Spini Simone di Ardenno (So) - De Grossi Pietro Andrea di Lomagna (Lc) - Pontiggia Gilberto di Morbegno (So) - Scetti Fabio di Boulogne Bill. (Francia) - Duca Cesare di Talamona (So).

 
     
31-12-2012
 
31-12-2011
 
31-12-2010
 
31-12-2009
 
   
AGGIORNATO IL 31-12-2013
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico