L'ASSOCIAZIONE E'VALTELLINA


L'associazione nasce nel 2012 da un gruppo di amici con l'intento di promuovere attività, culturali e sportive, ma non solo. Tutti gli eventi avranno luogo sul territorio provinciale, quindi ci è sembrato corretto legare il nome dell'associazione alla nostra valle.

Nel 2016 l'associazione si era strutturata in due sezioni: una è il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, il quale segue e promuove le attività culturali; l'altra è il Pedale Morbegnese, il quale segue l'attività sportiva ciclistica. Qualche anno più tardi all'associazione si aggiungono due sezioni artistiche, il Laboratorio Poetico e Forme Luci Ombre. Nel 2022 si unisce all'associazione anche il neonato Coro Città di Morbegno.

Da inizio 2024 èValtellina si divide in due associazioni, una legata alla parte sportiva, l'altra a quella culturale. Questa scelta è stata obbligata dalle nuove normative nazionali in merito alle associazioni sportive dilettantistiche che di fatto non contemplano più nulla che non sia legato al mondo sportivo.

ASD èValtellina (al suo interno è il Pedale Morbegnese) ha quale presidente Enrica Spini, vice Gianluigi Bonfanti, segretario Paolo Pedrazzi, consiglieri Maurizio Damiani, Lorenzo Del Barba e Luca Villa.

APS èValtellina Cultura e Territorio, riunisce il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, Laboratorio Poetico, Forme Luci e Ombre e Coro Città di Morbegno. Presidente è Lorenzo Del Barba, vice Francesca Viani, segretario Luca Villa, consiglieri Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Gioele Peruzzi, Emilio Rovedatti, Paolo Pedrazzi e Maurizio Damiani.

La sede è a Morbegno, in piazza S.Antonio 8.

èValtellina è contattabile via email a info@evaltellina.com o via PEC a info@pec.evaltellina.com .